rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Meteo Verona, attesi forti temporali: stato di preallarme maltempo

Tregua preoccupante da caldo e afa. Si faranno spazio acquazzoni e disagi. La Regione dirama il bollettino per avvisare la cittadinanza sulle eventuali emergenze. Mercoledì torna l'Africa in città

Scarsa ventilazione e correnti nordafricane. Sono queste le cause dell'afa opprimente che attanaglia il Veronese da almeno 5 giorni. Nemmeno di sera le temperature riescono ad abbassarsi e a rinfrescare l'aria. Le minime della notte hanno segnato 24 gradi. Durante il giorno a Verona la barra di mercurio ha toccato cifre da record: 38 gradi, con punte di 41 nelle ore più a riccio di malori e incidenti. Dalle 12 alle 16 risulta proibitivo persino uscire per comperare casse di acqua al supermercato. E le persone più a richiuso sono sempre le stesse: anziani e vittime di patologie respiratorie. Gli stessi che, probabilmente, ieri hanno dovuto acchiappare più volte il telefono e chiamare il 118. Almeno cinquanta "emergenze", fortunatamente nessuna grave, sono arrivate alla centrale operativa del 118. In effetti la giornata di domenica è stata la più calda dell'anno, finora. L'inizio della settimana sarà costellato di piogge e temporali, alternati a schiarite. Il che fa risaltare due aspetti preoccupanti: la possibilità di temporali anche forti, su tutta la provincia, e l'ondata di afa che ne potrebbe derivare a causa dell'umidità che andrà creandosi. La frescura portata dagli acquazzoni sarà dunque brevissima,  giusto il tempo di spezzare le ultime due settimane di sole, almeno in città. Già da mercoledì, infatti, il gran caldo tornerà a farsi sentire per l'arrivo di altre correnti africane. Per il weekend infatti i meteorologi hanno pochi dubbi: si partirà da 35 gradi di media.

TEMPORALI IN ARRIVO - Ciò che preoccupa, tuttavia, è la giornata di oggi, lunedì 29 luglio: la probabilità di pioggia si attesta all'81% a partire dalle 14, con temperature in diminuzione fino ai 26 gradi. Le schiarite successive, con conseguente aumento dell'afa, riporteranno i termometri a 29 gradi giusto il tempo di assistere a probabili eventi temporaleschi, dati al 89% delle probabilità, a partire dalle 20. Venti moderati e forti acquazzoni. Per questo, già domenica, il bollettino Arpav metteva in guardia le zone più a rischio del Veronese: "In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale - spiega una nota dalla Regione - con la possibilità di temporali anche forti, il centro Funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio idrogeologico dalle 8 alle 24 lunedì 29 luglio, nelle aree dell’Alto Piave, Alto Brenta Bacchiglione e Adige-Garda-Monti Lessini".

Lo stato di attenzione e lo stato di preallarme a livello locale in caso di temporali intensi è stato invece dichiarato per lo stesso periodo sulle aree Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna, Livenza-Lemene-Tagliamento. E’ stata quindi richiesta la piena operatività delle componenti del sistema di Protezione civile, che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di emergenza. Attivo il numero verde 800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona, attesi forti temporali: stato di preallarme maltempo

VeronaSera è in caricamento