rotate-mobile
Cronaca Via del Pestrino

Verona, mercatini a "Km zero" solo a parole: "Le Iene" a Verona svelano il lavoro dell'azienda agricola

La trasmissione di Italia 1 capita in città per unnchiesta sull'uso di pesticidi e sui prodotti indicati come "bio". I titolari non vendevano prodotti dell'orto ma acquistati (a prezzi maggiorati) dal Mercato ortofrutticolo

Sono finiti in tv, loro malgrado, dopo aver portato in piazza quelli che dicevano essere prodotti “bio” e a “chilometro zero”. In realtà, come ha fatto capire una puntata della trasmissione televisiva “Le Iene” su Italia1 andata in onda mercoledì sera, era merce proveniente dal Mercato ortofrutticolo e non esattamente priva di pesticidi. Inoltre i prezzi erano anche maggiorati, avendo sfruttato la provenienza genuina “dall’orto”. L’inviato del programma d’inchiesta di Mediaset ha così fatto una capatina all’azienda agricola situata in zona Pestrino a Verona, che secondo L’Arena, sarebbe anche associata a Coldiretti. Dopo aver ripreso l’acquisto da lontano al Mercato ortofrutticolo, all’alba, uno dei soci che caricava le cassette di verdura sul pick-up per portare in azienda, “Le Iene” hanno intervistato i titolari con telecamera nascosta.

Quest’ultimi hanno assicurato così che tutta la frutta e la verdura proviene dai loro orti e che sarebbe “tutto certificato”. Poi è passata la verifica dei fatti: sono state commissionate analisi sugli ortaggi e sarebbero emerse tracce di pesticidi. Inutile dire che quando l’inviato è tornato in piazza, a Borgo Venezia, per chiedere delucidazioni e smentite non è stato accolto positivamente. I titolare dell’azienda agricola, in mezzo ad altri venditori Coldiretti, hanno negato che le analisi fossero esatte. La notizia sarebbe comunque giunta in Comune e al Consorzio Veronatura, che coordina i 32 mercatini della Coldiretti in città e provincia. L’amministrazione avrebbe già avviato accertamenti (per arrivare all'espulsione immediata dell'azienda dai mercatini) mentre il consorzio avrebbe sospeso i titolari in via preventiva.

IL VIDEO DELLA PUNTATA SUI MERCATINI A "KM ZERO" DE "LE IENE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, mercatini a "Km zero" solo a parole: "Le Iene" a Verona svelano il lavoro dell'azienda agricola

VeronaSera è in caricamento