rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Adigetto

Verona, mentre si attende il "vero caldo" il Comune prepara i Servizi sociali: via a "Estate anziani"

Informazioni sui servizi disponibili, sui punti di aggregazione e sulle aree verdi presenti in ogni circoscrizione oltre ai numeri utili di soccorso ed ascolto e ad una serie di consigli utili per affrontare le giornate più torride

Prenderà il via domenica 15 giugno la campagna "Estate anziani 2014" promossa dal Comune di Verona per prevenire ed affrontare i disagi che possono riguardare la popolazione anziana nel periodo estivo. Il progetto, che è giunto al suo undicesimo anno di attuazione e che proseguirà fino al 15 settembre, coinvolge anche i farmacisti veronesi e le associazioni che si occupano di sociale, come "Pro Senectute".

"Estate anziani 2014" riguarderà l’istituzione, nell’ambito dell’iniziativa generale della Regione Veneto denominata “Famiglia Sicura “, del Numero Verde 800 462340 di emergenza sociale, funzionante 24 ore su 24, a cui gli anziani in difficoltà possono rivolgersi direttamente per ricevere assistenza. Inoltre via all’erogazione di specifici interventi, che possono essere richiesti nei Centri sociali territoriali del Comune di Verona (assistenza economica ordinaria e straordinaria ad anziani soli o in coppia privi di adeguato sostentamento o con un reddito inferiore ai limiti previsti dai provvedimenti comunali e invio a domicilio di operatori addetti all’assistenza nel caso la persona anziana rimanga priva di contesto parentale e necessiti di approvvigionamento di generi alimentari, preparazione dei pasti a domicilio, trasporto per terapie o per altre necessità urgenti). Saranno poi diffusi opuscoli informativi, distribuiti capillarmente sul territorio e sarà disponibile nei punti di contatto con la cittadinanza anziana del Comune di Verona: Coordinamento servizi sociali integrazione socio-sanitaria, le circoscrizioni, i Centri sociali territoriali, i Centri d’incontro “Anziani protagonisti nel quartiere”, le sedi anagrafiche, l’ufficio Relazioni con il pubblico.

La pubblicazione si potrà trovare anche nelle farmacie pubbliche e private, grazie alla collaborazione di Federfarma e dell’Ordine dei Farmacisti di Verona. Inoltre l’opuscolo sarà disponibile presso alcune parrocchie. “All’interno dell’opuscolo – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Anna Leso – sarà possibile trovare informazioni sui servizi disponibili, sui punti di aggregazione e sulle aree verdi presenti in ogni circoscrizione oltre ai numeri utili di soccorso ed ascolto e ad una serie di consigli utili per affrontare le giornate più torride”. Tra gli altri servizi previsti dal progetto, ed illustrati dall’opuscolo, vi è quello del pasto a mezzogiorno, che viene erogato, ad un prezzo modico e su prenotazione, presso le strutture residenziali di Villa al Parco e Casa Serena. Nell’opuscolo, inoltre, le persone interessate potranno trovare il numero telefonico del servizio di ascolto telefonico Telefono Amico Mondo X gestito dai volontari dell’omonima associazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, mentre si attende il "vero caldo" il Comune prepara i Servizi sociali: via a "Estate anziani"

VeronaSera è in caricamento