rotate-mobile
Cronaca Dolcè / via Peri

Verona, maltempo incessante, frana di fango e ghiaia sulla Statale 12: tratto di strada chiuso per ore

Le piogge degli ultimi giorni mettono a dura prova il terreno in tutta la provincia. A Dolcè cade sulla strada una massa di detriti. Allarme a carabinieri, vigili del fuoco, Protezione civile e Anas

Anche il territorio più duro, alla fine, cede. Soprattutto tenendo conto dell’ultima settimana di piogge che ha visto solo una pausa a metà. Una frana si è verificata a Dolcè, ostruendo parzialmente la Statale 12 “Del Brennero”, all’altezza di Ossenigo. Allarme alle 22 di sabato, quando sulla carreggiata è caduta un’ingente quantità di detriti composta da fango, terra, ghiaia. Il terreno, evidentemente già ai limiti dell’assorbimento di acqua, non ce l’ha fatta ulteriormente. È partita la chiamata ai carabinieri di Peri, poi alla Protezione civile, all’Anas e ai vigili del fuoco di Bardolino.

Valutata la situazione, il tratto di strada (circa un chilometro e mezzo) è stato dichiarato inagibile dalle 22e30 e il traffico auto è stato deviato in centro paese, con uscita dopo il cimitero. Come spiega L’Arena, gli operai dell’Anas e i volontari della Protezione civili hanno provveduto a ripulire il fondo stradale dall’ammasso franoso in un punto in cui non c’era muretto di contenimento. La Statale è stata riaperta domenica, prima dell’alba. Sulla strada, a causa di altri lavori, comunque rimangono avvisi per cantieri stradali. In diversi punti, infatti, è stato adottato il senso unico alternato.

DISAGI VERSO LA VALPOLICELLA - Anche a inizio settimana qualche disagio si è verificato per la pioggia battente. A Parona, la già nota situazione allagamenti stradali è tornata ben presente. Enormi pozzanghere hanno rallentato il traffico verso la Valpolicella. Stessa cosa all'altezza dello "Sporting club" di Arbizzano, prima di Negrar. Sulla stessa direttrice, più vicino al centro di Verona, in via Ca' di Cozzi, un muretto di cinta ha ceduto lievemente portando sulla carreggiata alcuni detriti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, maltempo incessante, frana di fango e ghiaia sulla Statale 12: tratto di strada chiuso per ore

VeronaSera è in caricamento