rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale della Fiera

Verona, il Made in Italy agroalimentare sotto attacco: nella Cantina degli orrori c'è il "Bordolino"

Lo scopo di Coldiretti a Vinitaly è quello di denunciare "nuovi e incredibili" casi di contraffazioni e imitazioni dei nostri vini e liquori più prestigiosi che provocano perdite stimabili in circa un miliardo di euro

Dal "Bordolino" nella versione bianco e rosso con tanto di bandiera tricolore al "Meersecco", ma ci sono anche il "Barbera" bianco prodotto in Romania e il "Chianti" fatto in California, il Marsala sudamericano e quello statunitense e il "Kressecco" tedesco nella "cantina dell'orrore" allestita da Coldiretti nel proprio stand del 48esimo Vinitaly di Verona. Lo scopo è quello di denunciare "nuovi e incredibili" casi di contraffazioni e imitazioni dei nostri vini e liquori più prestigiosi che complessivamente provocano perdite stimabili in circa un miliardo di euro sui mercati mondiali alle produzioni Made in Italy.

La falsificazione colpisce anche i liquori nazionali più prestigiosi come dimostrano il Fernet Veneto e quello Capri rigorosamente Made in Argentina esposti nell'occasione dalla Coldiretti.

"La stagnazione dei consumi interni, insieme alla crescita dei mercati esteri, rende piu' urgente l'intervento delle Istituzioni per tutelare le esportazioni di vino Made in Italy di fronte ai numerosi tentativi di banalizzazione delle produzioni nazionali - spiega il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo -. Oltre alla perdita economica, a preoccupare è soprattutto il danno di immagine che provocano tra i consumatori emergenti dove non si è ancora affermata la cultura del vino".

Se l'Italia resta saldamente il maggior esportatore di vino nel mondo, dove quasi una bottiglia scambiata su cinque è Made in Italy, crescono parallelamente i casi di contraffazione a conferma del fatto che il vino italiano è il più amato, ma anche il più imitato all'estero dove sono molte diffuse "copie" che mettono a rischio l'immagine del prodotto e le opportunità di penetrazione dei mercati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il Made in Italy agroalimentare sotto attacco: nella Cantina degli orrori c'è il "Bordolino"

VeronaSera è in caricamento