rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Viale Cristoforo Colombo

Verona, luci natalizie pericolose: sequestro per 5mila 200 articoli. "Scarsa qualità e alto rischio incendio"

La Finanza compie l'ennesimo controllo. "Spesso dietro ad un'apparente occasione si nascondono frodi che possono diventare anche pericolose per l'incolumità degli ignari consumatori". Le istruzioni riportavano notizie errate

Continua l’impegno della guardia di finanza di Verona nel settore della sicurezza dei prodotti. Specialmente in un periodo come questo, di festività. In questi giorni, le Fiamme Gialle, sono state impegnate in una serie di interventi ispettivi finalizzati ad accertare gli standard di sicurezza delle luminarie natalizie, in mancanza dei quali potrebbero risultare potenzialmente nocive.

Spesso dietro ad un’apparente occasione si nascondono frodi che possono diventare anche pericolose per l’incolumità degli ignari consumatori: gli articoli sottoposti a sequestro dai finanzieri del Comando provinciale di Verona, recanti l’attestazione del "Made in China", erano confezionati con materiali di scarsa qualità e ad alto rischio di incendio e non rispettavano le garanzie di sicurezza previste dalle vigenti normative per il materiale elettrico. Secondo le istruzioni d’uso riportate sulle confezioni, le luminarie potevano essere impiegate per uso esterno ma in realtà contenevano degli accessori, tra cui il cavo di alimentazione e la spina della corrente, utilizzabili esclusivamente all’interno. Sono state sottoposte a sequestro amministrativo circa 5mila 200 luci natalizie ed il responsabile della violazione è stato segnalato all’autorità amministrativa competente.

La notizia del sequestro è giunta fino in Regione: “I miei complimenti vanno – spiega il presidente del Veneto, Luca Zaia – agli uomini e alle donne della Finanza per il lavoro di ogni giorno per tutelare la legalità e smascherare chi, come questi commercianti cinesi, non rispetta le regole minime della concorrenza. I prodotti taroccati e pericolosi invadono ogni settore merceologico e approfittando di ogni occasione di consumo come quella delle festività natalizie. Questi controlli hanno anche il pregio di tutelare tutti quei commercianti che con il sudore della fronte ogni mattina tirano su le serrande per mandare avanti la propria attività e lo fanno in modo onesto, rispettando le regole anche in un momento difficile come quello che sta attraversando la nostra economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, luci natalizie pericolose: sequestro per 5mila 200 articoli. "Scarsa qualità e alto rischio incendio"

VeronaSera è in caricamento