rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bassona / Via della Siderurgia

Verona, presto il cane si addestrerà al "Live dog park" alla Bassona

Sarà un parco a servizio dei veronesi. Oltre a garantire la formazione di cani per il soccorso e per i non vedenti, darà la possibilità ai privati di poter frequentare corsi ed effettuare esercitazioni con i quattro zampe

Si chiama “Live dog park”, il progetto del Comune che prevede un luogo di formazione per l’educazione del cane, in fase di realizzazione alla Bassona, in via della Siderurgia.

“Si tratta di un centro di formazione per cani innovativo a livello nazionale – ha detto il sindaco Flavio Tosi - non solo per le strutture che saranno realizzate ma anche per la professionalità di quanti vi opereranno, per le risorse e gli spazi messi a disposizione. Sarà un parco a servizio della comunità veronese e non solo, perché, oltre a garantire la formazione di cani per il soccorso e per i non vedenti, darà la possibilità ai soggetti privati di poter frequentare corsi ed effettuare esercitazioni con i loro amici a quattro zampe”.

L’amministrazione comunale, un anno fa, ha dato in concessione al Centro cinofilo di Verona un’area di 23mila metri quadri, togliendola così dal degrado in cui versava. Fino ad oggi sono state piantumate oltre 4mila piante e la Giunta ha già destinato i primi 100mila euro per la prosecuzione dei lavori che porteranno alla realizzazione del primo parco di questo tipo in Italia. Il “Live dog park” è gestito dal Centro Cinofilo "Città di Verona", in collaborazione con Diade-Associazione cinofila di Protezione civile. Tra le attività promosse, e già attivate, ci sono la formazione di unità cinofile per la Protezione civile e la formazione di cani-guida per non vedenti, in accordo con l’Unione Italiana Ciechi di Verona. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.livedog.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, presto il cane si addestrerà al "Live dog park" alla Bassona

VeronaSera è in caricamento