rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Venezia / Via Colonnello Giovanni Fincato

Lavori stradali a Verona: il bilancio di una lunga estate di cantieri cittadini

Il Comune di Verona ha presentato i lavori stradali eseguiti in città in questa estate 2015. A favorire lo svolgimento delle operazioni, le ottime condizioni climatiche

Sono stati presentati nella mattinata del 25 settembre dagli assessori alle Strade Luigi Pisa e al Decentramento Antonio Lella insieme al presidente Agsm Fabio Venturi i lavori stradali eseguiti in città a Verona durante il periodo estivo.

“Si è trattato di un periodo particolarmente favorevole per lo svolgimento dei lavori stradali – ha spiegato Pisa – grazie alle condizioni climatiche ottimali, che hanno consentito di concludere i lavori previsti limitando al minimo i disagi sulla circolazione dei veicoli. A compensazione di alcuni lavori non conclusi in passato – ha aggiunto l’assessore – Agsm e Acque Veronesi si sono dette disponibili ad effettuare rispettivamente 70 mila e 40 mila metri quadri di prossime asfaltature”.

“Resta sempre importante la collaborazione dei cittadini per le segnalazioni di strade o marciapiedi che necessitano di interventi – ha aggiunto Lella, che ha poi anche ricordato che “per la sistemazione di alcuni tratti di porfido in centro storico sono state anche impiegate cinque persone, detenute nel carcere di Montorio, all’interno di un percorso di reinserimento attraverso progetti di lavoro socialmente utili”.

“E’ stata raggiunta un’intesa – ha poi spiegato Venturi – per allineare i piani delle opere di Agsm con quelli di Acque Veronesi, in modo da ottimizzare i tempi, ridurre i disagi arrecati ai cittadini e risparmiare anche dal punto di vista economico”.

In particolare i lavori eseguiti dal settore Strade del Comune di Verona, per un totale di 1 milione e 350 mila euro, hanno riguardato: lavori di bitumatura e rappezzi estesi del manto stradale danneggiato, attraverso lavorazioni diurne e notturne, in via Valpantena, via Barana, via Colonnello Fincato, lungadige Galtarossa, corso Venezia, via Unità d’Italia, viale del Piave, via Sommacampagna, via dei Mutilati e parcheggio Fondazione Arena (parte lavori AGSM), via Tombetta (parte lavori AGSM), via Mantovana, via Palazzina, via San Giovanni Lupatoto, via San Marco, via Romagnoli, via Vigasio, via Gardesane, via Bresciana (corsia direzione centro).

E’ stata eseguita la sistemazione di alcuni tratti di marciapiede su: piazzale XXV Aprile, lungadige Galtarossa, via Barana (Porta Vescovo), via Valpantena (frazione Quinto), viale Piave, via San Giacomo, via Centro (traversa omonima). Sono infine da ultimare gli interventi di manutenzione nelle via Bresciana (da completare entro la settimana), via Centro (lavori eseguiti insieme ad Agsm), via Lugagnano, viale del Lavoro, viale delle Nazioni e sui marciapiedi di viale Colombo, via Manzoni e via Mantovana.

Sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria della circonvallazione esterna alle mura con bitumature e rappezzi estesi del manto danneggiato in viale Colombo, viale Colonnello Galliano, via Piccoli, Porta Palio (laterale), viale Dal Cero e via Faccio. E’ stato inoltre messo in sicurezza e bitumato il marciapiede di via Colonnello Galliano, nel tratto compreso tra via San Marco e corso Milano. E’ stata poi eseguita la bitumatura degli svincoli della bretella T4-T9 con la tangenziale ovest, all'altezza del casello di Verona nord, dello svincolo per lo Stadio e sulla carreggiata principale.

Devono essere ultimati i lavori relativi alla messa in sicurezza delle murature a fioriera e di raccolta delle acque bianche. Sono stati ultimati i lavori relativi alla messa in sicurezza e al rifacimento di alcuni giunti di dilatazione stradale di via Dal Cero, in corrispondenza del piazzale esterno di Porta Nuova. Altre strade comunali sono state interessate dai ripristini della pavimentazione stradale a seguito dei lavori sui sottoservizi da parte di AGSM, Acque Veronesi, Telecom, Fastweb, che hanno permesso di ripristinare condizioni di sufficiente manutenzione della pavimentazione stradale dopo gli interventi sui sottoservizi.

Per quanto riguarda i lavori stradali di competenza del Decentramento gli interventi eseguiti o in fase di conclusione sono: sistemazione di Strada La Rizza; ribitumatura marciapiede, lato civici pari, di via Muro Padri; ribitumatura di un tratto deteriorato di via Ponte Roffiolo; ribitumartura marciapiede in via Dogana/Leoni; ribitumatura via Prati tratto tra via Poerio e via Tommaseo; rifacimento marciapiede in via Bezzecca, tratto via Mameli via Bixio; ribitumatura di via Adami nel tratto tra via Trento e via Duse; ribitumatura del marciapiede nella traversa tra le vie Da Mosto e Andrea Doria; rifacimento del marciapiede in via Bottego ; rifacimento del marciapiede in via P.F. Calvi e via Bolzano nel tratto tra via Gorizia e civico 10; ribitumatura del marciapiede e della piazzetta in via Danieli; ribitumatura traversa laterale di via Scuderlando; rifacimento del manto stradale di un tratto di via Maddalena; rifacimento del manto stradale su tratti deteriorati in via Aree Zovo, via Volte e strada per Montecchio; rifacimento della pavimentazione del marciapiede in via Pole; messa in sicurezza incrocio in via Belvedere; ribitumatura tratti di strada deteriorati in via Brigata Robilant-Sassari-Piemonte-Regina; rifacimento di un tratto di marciapiede deteriorato in via Pieve di Cadore; rifacimento della pavimentazione del marciapiede in piazza Corrubbio e via Siracusa; ribitumatura tratto stradale deteriorato in via Sogare; fresatura e successiva ribitumatura di alcuni tratti di marciapiede in via Galvani; sistemazione del tratto finale di via Barucchi; rifacimento con allargamento di marciapiede alberato e costruzione di nuovo marciapiede in via Ramelli; fresatura, asfaltatura e completamento dei marciapiedi in via Da Levanto; fresatura e asfaltatura di marciapiedi in via Emo; rifacimento marciapiedi in via Vivaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali a Verona: il bilancio di una lunga estate di cantieri cittadini

VeronaSera è in caricamento