rotate-mobile
Cronaca San Michele / Piazza della Chiesa

Verona, piazza della Chiesa rimessa a nuovo con 300mila euro a San Michele

Spazi riqualificati davanti all'edificio intitolato all'Arcangelo: rifatta la pavimentazione, sistemato il verde e le zone pedonali, rimessi a posto i marciapiedi e le panchine

I lavori sono finiti giorni fa ma è stata inaugurata ufficialmente giovedì mattina. San Michele Extra ha visto finita la piazza della Chiesa, al termine dei lavori di riqualificazione. L’intervento ha avuto un costo complessivo di 300mila euro e ha visto il totale rifacimento del sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo con la riorganizzazione degli spazi, la realizzazione di una pavimentazione in pietra della Lessinia e graniglia lavata, la sostituzione di materiali danneggiati, la creazione di percorsi dedicati alle diverse funzioni del sagrato, il rifacimento e la realizzazione di nuove aree a parcheggio, l’integrazione dell’impianto di illuminazione pubblica, il posizionamento di nuovi elementi di arredo urbano, la creazione di nuovi spazi verdi dotati di sistemi di irrigazione, l’inserimento di nuovi elementi di arredo urbano. I collegamenti tra la piazza e i marciapiedi esistenti sono stati rialzati alla stessa quota in modo tale da dare continuità ai percorsi. L’accessibilità è stata garantita su tutta la piazza attraverso accessi pedonali per disabili e i nuovi spazi progettati non presentano variazioni di quota né dislivelli, ma sono raccordati fra loro con pendenze.

“Un ottimo esempio di buon impiego di denaro pubblico – ha commentato Tosi – che ha consentito di ridare dignità non soltanto alla bella basilica che si affaccia su questa piazza, ma anche all’intero quartiere che la ospita, fornendo un nuovo spazio di aggregazione ai suoi cittadini". L’obbiettivo principale dell’intervento è stato quello di riqualificare una piazza che prima consisteva in una distesa di asfalto, attraverso la realizzazione di nuovi spazi che possano diventare luogo di incontro, accoglienza, relazione con spazi verdi prima inesistenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, piazza della Chiesa rimessa a nuovo con 300mila euro a San Michele

VeronaSera è in caricamento