rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via Cimitero

Verona, lavori in corso a Oppeano per garantire ai cittadini il cimitero degli animali: park e recinti

Il Comune gestirà l’area secondo normativa, rilasciando le concessioni per le aree di sepoltura di 5 anni per gli animali di taglia medio-piccola e di 10 anni per quelli più grandi, fino a 160 centimetri di lunghezza e i 60 chili di peso

L’amministrazione comunale di Oppeano prosegue nell’obiettivo di realizzare un cimitero per animali d’affezione, destinato alla sepoltura dei piccoli amici da compagnia domestici, o esotici, che sorgerà in un’area retrostante al camposanto cittadino, già appositamente individuata. I lavori di realizzazioni, affidati ad una ditta locale al costo di 6mila e 800 euro, sono in corso. Il regolamento per l’istituzione, il funzionamento e la gestione del cimitero per animali d’affezione, a cui l’Ulss 21 di Legnago ha dato parere favorevole, è infatti già stato approvato dal Consiglio comunale nel 2012.

Il cimitero assicurerà continuità al rapporto affettivo tra i proprietari e i loro animali deceduti, oltre a costruire un sistema idoneo a garantire la tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ambiente. Oppeano sarà tra i pochissimi in Veneto a dotarsi di un cimitero per animali d’affezione: altre strutture di questo tipo sono presenti a Vicenza e Padova. Il Comune gestirà l’area secondo normativa, rilasciando le concessioni per le aree di sepoltura di 5 anni per gli animali di taglia medio-piccola e di 10 anni per quelli più grandi, fino a 160 centimetri di lunghezza e i 60 chili di peso. Il rinnovo sarà possibile una sola volta. Competerà inoltre a questo Ente collaborare con l’eventuale gestore e con l’Ulss per l’informazione ai cittadini, individuare gli oneri a carico dei proprietari degli animali per la sepoltura o lo spargimento delle ceneri e stabilire gli orari d’apertura. Le spoglie degli animali dovranno essere chiuse in contenitori di legno o altro materiale bidegradabile, con apportata una taghetta identificativa. Il Comune si occuperà anche di dotate la struttura di appositi parcheggi, di recinzione, di camminamenti e della rete dei sottoservizi, mentre rimarrà all’Ulss di zona la competenza della vigilanza igienico sanitaria.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, lavori in corso a Oppeano per garantire ai cittadini il cimitero degli animali: park e recinti

VeronaSera è in caricamento