rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Ottavio Caccia

Verona, ladro in chiesa per rubare gli 8mila euro dei campiscuola: arrestato grazie a due preti

In manette un 50enne che si era introdotto nella canonica di Santa Maria Assunta, a Verona, agguantando la cassa dei Grest per giovani. Un sacerdote l'ha fermato sulle scale mentre l'altro avvisava la polizia

Ha rubato i soldi dalla cassa della parrocchia. Ottomila euro, destinati ai centri d’animazione e soggiorni estivi per bambini di Verona. Lui, 50enne italiano, è stato arrestato dopo che i due sacerdoti lo hanno affrontato e hanno chiamato la polizia. Succede nella canonica di Santa Maria Assunta, in zona Golosine, nel giorno di Ferragosto, Poco dopo le 10e30 don Giuseppe Valensisi aveva udito alcuni strani rumori dal piano sopra. Uscito dallo studio, si era reso conto che non poteva trattarsi del collega don Luca Mazzi, dato che si trovava poco distante da lui. Ha così capito che qualcuno si era intrufolato all’interno dell’edificio.

Lo ha trovato sulle scale, in piena “flagranza”. Il ladro si era appena appropriato della cassa colma delle quote versate per i capiscuola estivi dei giovani parrocchiani. Non vedendo altre vie per scappare, il 50enne, originario di Lecco, ha spintonato il sacerdote ma questi, con invidiabile prontezza di riflessi, è riuscito a trattenerlo e a rallentare la sua fuga. Intanto però don Luca aveva chiamato il 113 e si era posizionato sul sagrato della chiesa. Tutto si è risolto per il meglio, in pochi minuti. I poliziotti delle Volanti sono giunti per arrestare il ladro, ancora nei pressi della chiesa, su indicazioni del sacerdote testimone. Era armato di spray anti-aggressione al peperoncino che fortunatamente non è stato in grado di utilizzare. A seguito dell'udienza di convalida davanti al giudice, per il malvivente è stata disposta la permanenza dietro le sbarre del carcere di Montorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, ladro in chiesa per rubare gli 8mila euro dei campiscuola: arrestato grazie a due preti

VeronaSera è in caricamento