rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, da lunedì 7 ottobre gli incentivi per impianti GPL o metano su auto

Poiché gli incentivi verranno assegnati con un sistema trasparente, secondo l’ordine di prenotazione, il Comune consiglia di attivarsi al più presto in officine o concessionari. Nessun limite di età per le vetture incentivabili

Da lunedì 7 ottobre saranno disponibili gli incentivi comunali a favore dei cittadini veronesi che installeranno un impianto a metano o GPL sull’auto a benzina. L’incentivo per ogni istallazione è di 500 euro per le installazioni di impianti a GPL e di 650 euro per le installazioni di impianti a metano. Il fondo stanziato dal Comune di Verona ammonta in totale a 43mila 150 euro. "Oltre al beneficio ambientale dato dalle minori emissioni di CO2 - spiega l'assessore all'Ambiente, Enrico Toffali - c'è anche quello economico, con un rapporto costi-benefici a vantaggio del cittadino, particolarmente importante in questo periodo di difficoltà per famiglie e imprese”.

Per accedere ai contributi basterà rivolgersi agli installatori ed ai concessionari aderenti all'iniziativa, che verificheranno e prenoteranno on-line il contributo. Gli aventi diritto riceveranno l'incentivo sotto forma di sconto al momento della trasformazione direttamente dall'installatore o dal concessionario. Poiché gli incentivi verranno assegnati con un sistema trasparente, secondo l’ordine di prenotazione, si consiglia di attivarsi al più presto presso le officine o i concessionari. Non vi sono limiti di età per le vetture incentivabili, quindi anche le auto nuove, su cui si installa l’impianto, hanno diritto all’incentivo. Possono accedere al contributo sia le persone fisiche che le persone giuridiche con sede legale nel Comune di Verona, nel rispetto della regolamentazione comunitaria in materia di aiuti (non devono superare una somma precisa di aiuti complessivi negli ultimi 3 anni), proprietari di veicoli alimentati a benzina. La procedura per l’adesione delle officine è disponibile sul sito del Consorzio Ecogas www.ecogas.it. Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi al numero verde Ecogas 800 500 501, oppure visitare il sito internet del Comune di Verona www.comune.verona.it. Per informazioni alle officine già associate Ecogas tel. 06 86214398, per officine non associate tel. 899 500 026.

IL LISTINO PER LE MODIFICHE DELL'IMPIANTO

I CONCESSIONARI CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, da lunedì 7 ottobre gli incentivi per impianti GPL o metano su auto

VeronaSera è in caricamento