rotate-mobile
Cronaca Valeggio sul Mincio / Via Europa Unita

Verona, inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero a Valeggio: "Scuola all'avanguardia, un miracolo"

Sono stati rispettati criteri di economicità sia nella costruzione sia nei costi di gestione. L'edificio adotta la classe di duttilità “B” seguendo le norme in materia di classificazione sismica per le zone a bassa sismicità

Finiti i lavori da mesi, nasce ufficialmente venerdì 28 febbraio la nuova sede dell'istituto alberghiero e della ristorazione “Luigi Carnacina”, a Valeggio sul Mincio. La Provincia di Verona ha realizzato l'edificio di 5mila e 700 metri quadrati, attivo dall'inizio dell'anno scolastico 2013/2014. La nuova struttura è importante sia per la valenza strategica dell'ubicazione sia per la rilevanza tecnica ed economica dell'intervento. A fronte dell'incremento del numero degli studenti e delle nuove esigenze formative, sono stati realizzati numerosi interventi in materia di edilizia scolastica. Questo nuovo istituto risponde pienamente alle esigenze del territorio, con venti aule, cinque laboratori, un bar, due sale da pranzo, due cucine, un'aula magna, biblioteche e uffici.

Sono stati rispettati, inoltre, criteri di economicità sia nella costruzione sia nei costi di gestione. L'edificio è stato costruito adottando la classe di duttilità “B” seguendo le norme in materia di classificazione sismica per le zone a bassa sismicità. Spiega il presidente della Provincia, Giovanni Miozzi che “costruire un edificio scolastico così all'avanguardia, in un periodo economico e burocratico complesso come quello che stiamo vivendo, costituisce un vero e proprio miracolo, reso possibile dalla determinazione dei tanti che ci hanno creduto, dall'impegno e dal gioco di squadra. Sono orgoglioso di dire che oggi stiamo investendo sui nostri giovani, quindi stiamo tutelando il futuro della nostra società”.

Inaugurazione istituto alberghiero "Luigi Carnacina" a Valeggio sul Mincio

Parole condivise e rilanciate dall'assessore all'Istruzione della Provincia, Marco Luciani: “Questa è una giornata bellissima, perché dopo dieci anni d'attesa finalmente siamo riusciti a realizzare la nuova scuola alberghiera di Valeggio. Negli anni scorsi, gli studenti del 'Carnacina' hanno dovuto studiare in un edificio molto precario, ma oggi consegniamo loro una delle scuole più belle della provincia di Verona, con grandi spazi e dotazioni all'avanguardia. Per questo oggi è la loro giornata, perché parliamo della loro scuola: spero ne vadano fieri e ne facciano buon uso, dal momento che è proprio da queste aule che parte la strada per il futuro. Tra l'altro, i ragazzi si stanno preparando professionalmente per un settore, quello della ricettività e ristorazione, che è fra i pochi a garantire concreti sbocchi professionali. Questo ci dà ancora più soddisfazione, anche perché quando abbiamo cominciato i lavori in pochi avrebbero scommesso che saremmo arrivati in tempi così rapidi a questi risultati. Merito dell'impresa e degli uffici tecnici della Provincia”.

"L'ISPEZIONE" DELL'ASSESSORE REGIONALE DONAZZAN

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, inaugurata la nuova sede dell'Alberghiero a Valeggio: "Scuola all'avanguardia, un miracolo"

VeronaSera è in caricamento