rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Castagnaro / Via Argine della Valle

Verona, impianto biomasse con lo sterco di gallina a Castagnaro: scatta la battaglia per bloccarlo

Sorgerà in zona Menà, nella Bassa, vicino alla Transpolesana. Agsm investirà 17 milioni per l'area da 10mila metri quadri: "Niente odori e zero inquinamento. Stop ai bastian contrari". In Regione la mozione del Pd

Il nome tecnico è pollina, il significato è “concime organico avicolo”, la sintesi è “sterco di gallina”. Che diventerebbe “materia prima” per l’impianto a biomasse che sarebbe previsto da Agsm nella zona di Menà di Castagnaro, nella Bassa, al confine con la provincia di Rovigo. L'impianto dovrebbe sorgere su 10mila metri quadrati vicino alla Transpolesana, la strada statale 434: previsto uno stabilimento da 4mila metri quadri per lo stoccaggio della “pollina” in depressione. Sarebbe garantita quindi “aria pulita”, nessun odore.

L’idea di produrre energia elettrica dagli scarti degli allevamenti di pollame, tuttavia, non è stata accolta al meglio. “Si tratta di un genere di impianto che rassicura ben poco per la tutela della salute dei cittadini, delle produzioni e dell'ambiente di Castagnaro" ha dichiarato il consigliere regionale del Pd, Franco Bonfante, primo firmatario di una mozione che impegna la Giunta del Veneto a negare l'autorizzazione per la costruzione dell’area di smaltimento. “Tutto questo accade - evidenzia Bonfante - senza tener conto che Castagnaro è il cuore del Consorzio di tutela del cavolo dell'Adige, che coinvolge circa 40 Comuni del basso Veronese, basso Padovano e alto Polesine, con una produzione che impegna circa 300 aziende. Dunque il rischio che le emissioni dell'impianto provochino in pochi anni un danno devastante per l'economia locale esiste. Visto che l'impianto è destinato a produrre energia elettrica con l'utilizzo di materie fecali e considerato che in questo territorio non esistono allevamenti avicoli, non è difficile immaginare la grossa mole di camion che arriverebbe qui da tutto il Veneto".

Per l’impianto di rifiuti organici Castagnaro è stata una scelta successiva a quella di Cavaion Veronese e di Legnago, nella discarica di Torretta. Nel primo caso lo “sbarramento” era stato fornito da comitati di cittadini e associazioni ambientaliste, nel secondo caso era stata la politica, nella fattispecie l’amministrazione comunale di Roberto Rettondini, a far cadere il progetto. Dal canto suo Agsm è pronta ad un investimento per 17 milioni di euro per quello che dovrebbe produrre 3,3 megawatt di energia elettrica. In più arriverebbero i Cip6 (sorta di rimborsi pubblici sulla produzione di energia) la cui mancanza ha provocato lo stop delle idee sull’inceneritore di Ca’ del Bue. Il presidente della multiutility di Verona, Paolo Paternoster, chiede ai detrattori, ancora una volta, di smettere i panni dei “bastian contrari”. Le biomasse non sarebbero pericolose per l’agricoltura ne’ tantomeno per l’ambiente. Come spiega sul Corriere Veneto,

“E' proprio il contrario sarà un impianto d'avanguardia che eviterà una vera e propria vergogna, la dispersione della pollina che avvelena le nostre campagne. Sarebbe ora di finirla di essere contrari a priori a queste iniziative industriali, parlando a vanvera e cercando solo di alimentare la paura della gente” … “Nella Bassa c'è una grande concentrazione di allevamenti avicoli non faremo mai un impianto simile in un luogo dove non c'è produzione di pollina”

Afermazione, quest’ultima che cozza contro ciò che afferma Bonfante, che ha quindi annunciato battaglia in Regione per bloccare il progetto. “ Il sindaco avrebbe dovuto coinvolgere la popolazione ben prima della convocazione della conferenza istruttoria presso gli uffici della Regione (prevista il 5 febbraio): un passaggio che fa capire come la procedura sia già in stato avanzato. Oltre a questo, sembra che Agsm, abbia già acquistato il terreno, con preliminare condizionato, sul quale realizzare l'impianto. Ciò significa che qualche rassicurazione del Comune su un suo atteggiamento favorevole alla realizzazione c'è stata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, impianto biomasse con lo sterco di gallina a Castagnaro: scatta la battaglia per bloccarlo

VeronaSera è in caricamento