rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stadio Bentegodi

Hellas - Napoli: la "zona rossa" della municipale circonderà lo stadio Bentegodi

Si tratta di un'area chiusa alle auto dei non residenti, che sarà attuata dalle 13.30 circa o ad esaurimento dei parcheggi in zona stadio. Un'ordinanza comunale poi vieterà la vendita di bevande contenute in bottiglie di vetro o plastica

Domenica 12 gennaio, in occasione dell’incontro di calcio valevole per il campionato di calcio di serie A Hellas Verona – Napoli, saranno adottati dalla Polizia municipale straordinari provvedimenti viabilistici temporanei, che limiteranno la circolazione nell’area dello stadio Bentegodi. L’obiettivo è garantire la viabilità ed impedire ingorghi tali da compromettere l’arrivo e il deflusso dei tifosi, oltre che la movimentazione dei mezzi delle Forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in caso di necessità.

E’ prevista la creazione di una grande zona pedonale provvisoria intorno allo stadio Bentegodi, allo scopo di evitare parcheggi irregolari e problemi alla circolazione. Una vera e propria “zona rossa” chiusa alle auto dei non residenti, che sarà attuata dalle 13.30 circa o ad esaurimento dei parcheggi in zona stadio, con la creazione di un anello di protezione compreso tra via San Marco, canale Camuzzoni, porta Palio, stazione ferroviaria, via Albere e via delle Coste, all’interno del quale sarà consentito l’accesso soltanto ai mezzi pubblici, auto al servizio delle persone invalide e auto dei residenti in zona.

Oltre 40 agenti della Polizia municipale saranno in servizio ai principali incroci che conducono allo stadio, per impedire ai veicoli non autorizzati di entrare, evitando ulteriore traffico in zona. Resteranno percorribili solo via delle Coste, per l’accesso al parcheggio di piazzale Guardini, e via San Marco, per il collegamento tra San Massimo ed il centro città. La Polizia municipale presterà attenzione anche alla sosta sugli svincoli della tangenziale Nord e sulla bretella di accesso alla zona Stadio, dove è vietato parcheggiare anche se non espressamente indicato da segnaletica verticale. Schierati anche due carri-attrezzi con agenti pronti a rimuovere le auto in divieto negli incroci e davanti ai passi carrai. Qualora la disponibilità di parcheggi in zona Bentegodi dovesse terminare, le uscite della tangenziale Nord per lo stadio verranno chiuse ed i veicoli in arrivo saranno indirizzati verso i parcheggi di porta Palio e della Stazione. Una volta fatti scendere i tifosi veronesi provenienti dalla provincia, gli autobus privati saranno indirizzati verso piazzale Guardini, dove resteranno in attesa del fine partita.

Dalla mattina di domenica 12 entrerà in vigore anche il divieto di sosta e fermata, con obbligo di rimozione, nel parcheggio all’uscita del casello di Verona Nord, spesso utilizzato come parcheggio scambiatore dai tifosi ma anche da chi si reca in montagna verso le località trentine ed altoatesine. Informazioni utili saranno diffuse dalla centrale operativa della Polizia municipale sia attraverso i 15 pannelli a messaggio variabile posizionati in città sia tramite il canale Twitter, in collaborazione con la centrale della mobilità del settore Traffico.

Il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura invita i tifosi veronesi a raggiungere lo stadio in anticipo, utilizzando possibilmente mezzi pubblici e veicoli a due ruote, oppure a sfruttare parcheggi e zone di sosta periferiche. Per i tifosi del Napoli, provenienti oltre che dal capoluogo campano anche da tutto il Nord Italia, saranno riservati i parcheggi lato curva Nord, dove l’accesso sarà consentito solo dopo le verifiche da parte delle Forze dell’ordine del possesso del biglietto dello stadio. Su richiesta della Questura il Sindaco Flavio Tosi ha emesso un’ordinanza valida per domenica 12 gennaio, dalle 12 alle 18, con la quale dispone il divieto di vendita di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie di vetro e lattine, anche se preventivamente aperte, obbligando tutti gli esercenti a somministrare le bevande in contenitori di carta e di plastica. L’area interessata dal provvedimento sindacale è quella compresa tra via Nascimbeni, via delle Coste, via Albere, Bastioni Ferrovia, via San Marco e via Camuzzoni e riguarda i commercianti ambulanti (nel rispetto del Testo Unico delle norme di pubblica sicurezza) e i locali in sede fissa. Agenti in borghese e in divisa del Nucleo di Polizia Amministrativa vigileranno sul rispetto dell’ordinanza e interverranno anche per i bagarini e per l’eventuale presenza di venditori abusivi di bevande e merchandising.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas - Napoli: la "zona rossa" della municipale circonderà lo stadio Bentegodi

VeronaSera è in caricamento