menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Verona, "Lo giuro!", pronti a diventare operativi 120 allievi agenti di polizia. Giuramento a Peschiera

Usciranno dalla scuola preparativa di Peschiera del Garda avendo terminato gli studi del 189esimo corso 106 ragazzi e 14 ragazze. Celebrazione solenne in piazza del Porto venerdì 19 settembre

Il 19 settembre 2014 sarà un giorno importante e solenne per 120 allievi agenti della polizia di Stato. Usciranno dalla scuola preparativa di Peschiera del Garda avendo terminato gli studi del 189esimo corso e saranno assegnati ai primi incarichi operativi. Dopo nove mesi di lezioni, si accingono a pronunciare giuramento di fedeltà alla Repubblica. La cerimonia sarà resa più solenne dalla presenza del vice capo della polizia con funzioni vicarie, Alessandro Marangoni e si svolgerà, grazia alla consolidata collaborazione con l’amministrazione comunale di Peschiera del Garda, nella suggestiva piazza del Porto.

CELEBRAZIONI - La cerimonia avrà inizio con la marcia degli agenti in prova, preceduti dalla banda della polizia: partiranno quest’anno dal lungolago Mazzini, sfilando sulla strada che costeggia il lago, fino ad arrivare alla piazza centrale. Alla lettura del messaggio del capo della polizia, Alessandro Pansa, seguiranno gli interventi del vicecapo e del direttore della scuola, il dirigente Giampaolo Trevisi, nonché un saluto da parte di uno degli allievi agenti e l’esecuzione cantata della “Preghiera del poliziotto” e dell’aria “Nessun dorma”.

Alla scuola di peschiera, gli allievi agenti hanno seguito un corso di formazione finalizzato ad assicurare loro una preparazione completa ed adeguata alle esigenze delle realtà in cui andranno a operare e, alla fine del mese di settembre, saranno inviati a svolgere tre mesi di preparazione pratica in altri reparti che diventeranno poi le loro sedi di trasferimento definitive.

IL CAPO DELLA POLIZIA A PESCHIERA: "PROFUGHI, MAI UN'EMERGENZA COSI' GROSSA"

Lo schieramento che farà ingresso nella meravigliosa piazza di Peschiera sarà composto da 120 Allievi, 106 uomini e 14 donne, provenienti da diverse regioni d’Italia, facenti parte dei 964 vincitori del concorso pubblico riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata. Il momento del giuramento sarà reso ancor più memorabile dal passaggio in volo dell’elicottero della polizia che, proprio nel momento del lancio dei berretti al grido di “lo giuro!”, sorvolerà la piazza. L’attività formativa nei nove mesi di corso ha riguardato l’area teorico- giuridica, comprendente diritto e procedura penale, diritto di Pubblica sicurezza e diritto costituzionale sia quella tecnico-operativa, comprendente l’addestramento al tiro, la guida professionale, le tecniche operative e la difesa personale. A completamento del programma didattico, sono state oggetto d’insegnamento anche altre materie, quali informatica, tecniche di comunicazione, educazione sanitaria e tecniche di primo soccorso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    CBD: benefici e controindicazioni

  • Benessere

    Tremolio all’occhio, perché e come evitarlo

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento