rotate-mobile
Cronaca Raccordo Autostradale Verona Est

Verona, giro in città per piazzare falsi quadri d'autore e incassare migliaia di euro: sequestrati 9 dipinti

Posto di blocco all'uscita di Verona Est basta per scoprire cosa tenevano nel bagagliaio due marchigiani di 72 e 27 anni. Falsificati i certificati di autenticità. Al dettaglio avrebbero fruttato tra i 500 e i 700 l'uno.

Nove quadri d’autore falsi tra cui cinque finti dipinti attribuiti al maestro surrealista Salvador Dalì sono stati rinvenuti e sequestrati dai carabinieri scaligeri alle porte della città, in uscita al casello autostradale della A4-Verona Est. Erano a bordo dell’auto di due marchigiani di 72 e 27 anni che poi sono entrambi finiti nei guai. A permettere la scoperta è stata una pattuglia che aveva organizzato un posto di blocco il 17 febbraio scorso. Fermata l’auto, un'Audi A6, dal bagagliaio sono emersi i nove dipinti tra cui una copia da Riccardo Schweizer, tre da Augusto Volpini e cinque dipinti ad acquerello da Salvador Dalì.

Dal database del Ministero dell’Interno sono stati evidenziati invece i precedenti specifici del 72enne per possesso di opere d’arte falsificate. Un indizio più che sufficiente per far nascere il sospetto e far scattare gli approfondimenti: in collaborazione con i carabinieri del Nucleo di Tutela del patrimonio culturale di Venezia, è stato scoperto che tutti i dipinti erano stati falsificati, così come i talloncini riportanti i certificati di autenticità. Secondo le stime degli investigatori, la merce, di buona fattura, avrebbe fruttato tra i 500 e i 700 euro, arrivando a guadagnare fino a 10mila euro per tutto il carico di quadri. I due erano giunti a Verona proprio per piazzare i falsi quadri d’autore e si sarebbero accordati con un ignaro ristoratore che li riteneva veri. Sono stati denunciati a piede libero, invece, per possesso e messa in commercio di dipinti falsificati e ricettazione dei dipinti. Proseguono le indagini per risalire ai canali di approvvigionamento delle opere fasulle e la filiera di produzione. I carabinieri di Venezia consulteranno anche gli eredi delle famiglie dei pittori interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, giro in città per piazzare falsi quadri d'autore e incassare migliaia di euro: sequestrati 9 dipinti

VeronaSera è in caricamento