rotate-mobile
Cronaca Cortile del Mercato Vecchio

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti riapre il 6 settembre: sopralluogo del sindaco

Sabato 5 settembre, Flavio Tosi ha visitato in anteprima l'esposizione rinnovata e ampliata della Galleria Forti di Verona, chiusa dal 27 agosto per i lavori di ampliamento della propria collezione

Il Sindaco Flavio Tosi, insieme al presidente della Fondazione Cariverona Paolo Biasi, ha partecipato nella mattina di sabato 5 settembre, a Palazzo della Ragione, alla presentazione del rinnovato percorso espositivo “Verona 1840 – 1960” della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Guidati dal direttore artistico della Galleria d’Arte Moderna Luca Massimo Barbero, hanno effettuato la visita insieme al Sindaco e al presidente Biasi, il direttore generale Musei del MiBACT Ugo Soragni, il presidente Civita Tre Venezie Emanuela Bassetti, il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, il direttore generale della Fondazione Cariverona Fausto Sinagra, la Conservatrice collezione d’arte moderna e contemporanea della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti Patrizia Nuzzo.

“Una seconda importante fase espositiva – sottolinea il Sindaco Tosi – che si presenta in continuità con il progetto museale di riapertura della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti nella nuova sede di Palazzo della Ragione. Una scelta vincente frutto di una fattiva collaborazione tra il Comune, Fondazione Cariverona e la città che, in poco più di un anno, ha visto l’apprezzamento di oltre 310.000 visitatori”.

L’esposizione, ampliata con più di 80 nuove opere, propone al visitatore un approfondito percorso sui grandi maestri del Novecento e la nascita dell’Arte Informale in Italia, con opere di Emilio Vedova, del veronese Renato Birolli, di Tancredi Parmeggiani, di Afro e Mirko Basaldella.

In occasione della riapertura al pubblico, l’ingresso alla Galleria d’Arte Moderna sarà gratuito per tutta la giornata di domani, domenica 6 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti riapre il 6 settembre: sopralluogo del sindaco

VeronaSera è in caricamento