Verona, frana di Vestenanova. La Provincia mette a tacere le polemiche: "Presto i lavori"

Approvato il progetto definitivo per mettere in sicurezza la Provinciale 36 dopo l'imponente crollo di roccia in località Fratta. La strada è diventata pericolosa al transito e da novembre 2012 è chiusa

(Foto Carlo Fracasso)

E' stato approvato dalla Giunta provinciale di Verona il progetto definitivo che consentirà l'inizio dei lavori sulla strada provinciale 36 “della Collina” nel comune di Vestenanova, chiusa al traffico a causa di una frana. Il progetto per il quale è stato stanziato un importo di 184mila 554  euro, prevede la procedura d'urgenza che, semplificando l'iter ordinario della programmazione, consentirà di accorciare i tempi e dare in breve l'avvio ai lavori.

Il 23 novembre 2012 si è verificato un imponente crollo di roccia a valle della strada provinciale, in località Fratta, che è diventata impraticabile e pericolosa al transito con conseguente chiusura totale della strada da parte del Servizio Viabilità della Provincia.

Il provvedimento doveva essere approvato entro la fine del 2013 e ai residenti, secondo il presidente della Provincia, Giovanni Miozzi "è stato spiegato, in più occasioni, qual è il punto della situazione e cioè che, a causa dei vincoli del Patto di Stabilità, la Provincia aveva le mani legate e non poteva spendere i soldi per il ripristino. Capisco che chi patisce il disagio di non arrivare comodamente a casa non ne vuole sapere né di patto di Stabilità, né di altri vincoli burocratici. Purtroppo, però, queste sono le regole al cui rispetto sono tenuti anche i residenti di Vestenanova".

In attesa dello sblocco dei fondi la Provincia ha quindi provveduto al progetto definitivo, così, appena liberate le risorse, potranno partire i lavori. "Mi chiedo cosa vogliano più di questo i cittadini di Vestenanova - commenta Miozzi - è il Comune in cui maggiormente abbiamo speso per i dissesti idrogeologici, pur in presenza di altre situazioni critiche nel territorio veronese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La città di Verona con le sue inestimabili meraviglie diventa protagonista in tv sulla Rai

  • A Verona la migliore escort dell'anno 2019: «Prima facevo l'aiuto cuoco»

  • Vince 75mila euro a L'Eredità e si taglia i capelli con Flavio Insinna

  • Possibili rischi per la salute, ritirato formaggio prodotto a Cerea

  • Donna morta annegata nella Bassa veronese: recuperato il cadavere

  • Omicidio a Verona: ammazza una 51enne e confessa due giorni dopo

Torna su
VeronaSera è in caricamento