rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Verona, il Filobus passa all'esame del Comune. Costerà 11 milioni in più: ecco le modifiche finali

Modifica del tracciato a Verona Sud, che non passerà più su viale del Lavoro ma all'interno del parco che sorgerà nell'area che ora ospita il parcheggio della fiera, per servire maggiormente il quartiere di borgo Roma

Arriva in Giunta comunale a Verona il progetto definitivo sulla variante del filobus. Si tratta di una serie di modifiche apportate al progetto a seguito delle varie conferenze dei servizi che si sono tenute sia con le circoscrizioni che con i vari enti cittadini: queste varianti, che apporteranno migliorie generali al sistema, comportano un maggiore onere di spesa per circa 11 milioni di euro che rientrano comunque nei fondi ottenuti grazie ai ribassi d’asta durante la gara. Il filobus avrà due linee per quasi 24 chilometri di tracciato totale: San Michele Extra - Stadio e Borgo Roma - Ca' di Cozzi.

Tra le modifiche principali: il cambiamento delle pensiline nel centro storico, voluto dalla Soprintendenza per adattarle maggiormente all’ambiente cittadino in alcuni punti; la modifica del tracciato a Verona Sud, che non passerà più su viale del Lavoro ma all’interno del parco che sorgerà nell’area che ora ospita il parcheggio della fiera, per servire maggiormente il quartiere di Borgo Roma e per non gravare sul traffico di viale del Lavoro; alcune modifiche sono previste nella zona est della città, nel parcheggio scambiatore e nella zona ovest, in località Saval. “Ci saranno poi - spiega l’assessore alla Viabilità, Enrico Corsi - altre modifiche minori, come quella su via Pisano, che non comportando nemmeno variazioni di spesa potranno essere inserite ed apportate in corso d’opera. Ora la priorità è quella di far partire il cantiere e l’iter prevede ora l’approvazione definitiva da parte del Ministero, prevista entro la fine del mese di marzo. Da quel momento potrà prendere il via il progetto esecutivo a stralci che riguarderà, come primo cantiere, piazzale XXV Aprile vista la concomitanza dei lavori di Grandi Stazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il Filobus passa all'esame del Comune. Costerà 11 milioni in più: ecco le modifiche finali

VeronaSera è in caricamento