rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale dell' Industria

Verona, in Fiera il business forum sul vino: in un decennio persi 10mila ettari di vigneto all'anno

Le prospettive derivanti dalla nuova regolamentazione che entrerà in vigore nel 2016, se non sarà cambiata in chiave più flessibile, proiettano il Paese verso una ulteriore perdita stimata in 6mila ettari all'anno

"La svolta per il futuro del settore vino italiano si chiama coopetition. Cooperazione e competizione, infatti, sono oggi le chiavi strategiche per superare i due punti critici del nostro sistema produttivo e di promozione: frammentazione e dispersione". A dirlo è stato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, in apertura di "Wine2wine", il primo business forum sul vino nato dal know how di Vinitaly, che pone al centro della due giorni di lavoro dedicata agli operatori, l’informazione, il business e il networking. La rassegna è in programma il 3 e 4 dicembre a Veronafiere.

Un settore, quello del vino, tra i più dinamici dell’economia italiana che accanto ai dati record dell’export (il 2014 si chiuderà con oltre 5 miliardi di euro) non nasconde le ombre derivanti anche dalla legislazione europea sui diritti di impianto che, dal 2016, saranno modificati con il sistema delle autorizzazioni.

"Negli ultimi 10 anni l’Italia ha perso 10mila ettari di vigneto all’anno – ha spiegato invece Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini –. E le prospettive derivanti dalla nuova regolamentazione che entrerà in vigore nel 2016, se non sarà cambiata in chiave più flessibile, ci proiettano verso una ulteriore perdita stimata in 6000 ettari all'anno. In questa situazione – ha concluso Zonin – l’esportazione, Ue e soprattutto extra Ue, diventa una strada obbligata per la tenuta delle aziende italiane del vino".

Tra le priorità del settore anche quella di "fare squadra" sui mercati internazionali. Una sfida che per il presidente di Federvini, Sandro Boscaini "non possiamo perdere soprattutto in vista dell’Expo 2015, dove l’Italia vitivinicola, se non vuole perdere la faccia, deve presentarsi unita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, in Fiera il business forum sul vino: in un decennio persi 10mila ettari di vigneto all'anno

VeronaSera è in caricamento