rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Festa della donna in città: musei gratuiti e spettacoli. Tutti gli eventi programmati per l'8 marzo

Castelvecchio, Casa e Tomba di Giulietta, Arena, Teatro Romano e poi ancora dalla Gran Guardia all'università: dibattiti e convegni con le personalità veronesi. In serata il concerto "Donna tra le note" e omaggio a Mia Martini

Nell’ambito della manifestazione “Ottomarzo. Femminile, plurale”, promossa dall’assessorato alle Pari opportunità in occasione della Festa della donna, sabato 8 marzo, l’ingresso ai musei civici Castelvecchio, Museo degli Affreschi - Tomba di Giulietta, Anfiteatro Arena, Teatro Romano, Museo Maffeiano, Casa di Giulietta, Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri e Museo di Storia Naturale sarà gratuito per le donne. Ingresso ridotto a 3 euro per la Torre dei Lamberti.

PROGRAMMA - Alle 10 nella sala convegni della Gran Guardia si terrà la tavola rotonda “La presenza femminile nei ruoli di vertice nei vari ambiti istituzionali e professionali della città. Quale evoluzione e cambiamenti in atto negli ultimi anni?”. All’incontro interverranno il prefetto di Verona Perla Stancari, la senatrice Anna Cinzia Bonfrisco, l’assessore alle Pari opportunità Anna Leso, il direttore generale Azienda ULSS 20 Maria Giuseppina Bonavina, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sandro Caffi; Elda Baggio dell’Università di Verona; il consigliere incaricato di Confindustria Verona per le Relazioni Associative e il Marketing Silvia Nicolis, il presidente della ConfCommercio di Verona e dell’aeroporto Catullo Paolo Arena, il presidente di Verona Mercato Erminia Perbellini e alcune rappresentanti dei diversi Ordini professionali. Modera l’incontro la giornalista Simonetta Chesini.

Sempre in Gran Guardia, nel pomeriggio, si terrà l’incontro “Donne e uomini: prendersi cura della felicità” con la partecipazione di Antonia De Vita dell’Università di Verona - Dipartimento di Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Sara Gini del Telefono Rosa di Verona e Giacomo Mambriani dell’Associazione Maschile Plurale. Tra gli altri appuntamenti in programma domani, alla Loggia di Fra Giocondo in piazza dei Signori, dalle 9 alle 13 si terrà il convegno “Prima intimità…poi…lasciarsi”, promosso dall’associazione Demetra Un nido per le mamme con il patrocinio della Provincia di Verona.

Dalle 10 alle 13 al Palazzo di Lettere dell’Università di Verona incontro “La corru/ezione del linguaggio politico” promosso da Il Filo di Arianna. Alle 15 all’Hotel Crowne Plaza di via Belgio 16 convegno “Per una riflessione sulla condizione femminile nel mondo contemporaneo: due esperienze a confronto. Guinea Bissau- Italia”, promosso dall’associazione Asequagui. Alle 16 in Gran Guardia “Gioielli alternativi e nuovi orizzonti nell’imprenditoria femminile” mostra fotografica dei lavori di dodici artiste inglesi componenti dell’associazione Nurò a cura di Nunzia De Feo. Alle 20.45 al Cinema Teatro Nuovo San Michele Extra, in via Vincenzo Monti 7, la settima Circoscrizione promuove il concerto “Donne tra le note” con l’Orchestra Harmonie del maestro Renato Perrotta e la partecipazione del soprano Mimma Tomei e del tenore Mario Chiarini. Alle 21 nella sala polifunzionale di via Po/via Rienza spettacolo di musica e parole “Omaggio a Mia Martini”, promosso dalla quarta Circoscrizione in collaborazione con l’associazione musicale Verona & Sound.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Festa della donna in città: musei gratuiti e spettacoli. Tutti gli eventi programmati per l'8 marzo

VeronaSera è in caricamento