rotate-mobile
Cronaca Caprino Veronese / Via Trento

Verona, farmacie tra il Veronese e il Trentino: presto le ricette accettate in entrambe le regioni

Il modello è quello in vigore per le farmacie tra Veneto e Lombardia che in quelle zone possono accettare le prescrizioni di entrambi i territori: sono cinque le sedi già individuate da Federfarma

Sono 5 le farmacie veronesi individuate da Federfarma Verona che chiedono di essere inserite nell'elenco che dovrà essere definito e recepito nell'ambito del Protocollo di intesa per il prelievo dei medicinali nelle zone di confine regionale, di prossima attuazione, fra la Regione Veneto ed il Trentino Alto Adige.

"Attraverso la nostra rappresentanza regionale abbiamo inoltrato i nomi delle farmacie alla Regione Veneto, primo passo per la stipula dell'accordo con il Trentino. Il modello è quello in vigore per le farmacie di confine tra Veneto e Lombardia che in quelle zone possono accettare le prescrizioni farmaceutiche di entrambe le regioni: tutto per agevolare i pazienti che vivono e lavorano a cavallo di due territori - dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona, l'Associazione dei titolari di farmacia -. Nel novembre del 2013 viste le sempre più pressanti esigenze del territorio, siamo tornati in Regione per stimolare l'inizio della procedura, cosa che è regolarmente avvenuta. Si tratta di un servizio importante per le zone di confine che consente ai pazienti di ricevere i farmaci prescritti in regime di SSN in entrambe le regioni, mentre ora le ricette hanno validita' solo nella regione di appartenenza del medico prescrittore. Auspichiamo che l'accordo possa essere stipulato nel piu' breve tempo possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, farmacie tra il Veronese e il Trentino: presto le ricette accettate in entrambe le regioni

VeronaSera è in caricamento