rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Cosa fare nel fine settimana a Verona e provincia: feste, musica e arte

Il clima si è fatto finalmente più mite e, anche se per il weekend è previsto il ritorno di pesanti nuvoloni, è finalmente arrivato il momento di passare qualche giorno di vero svago. Ecco le proposte in provincia

La primavera ha finalmente deciso di affacciarsi alle porte della provincia scaligera, e, anche se per il fine settimana le previsioni meteorologiche non sono esattamente esaltanti, non è detto che qualche goccia di pioggia debba impedire ai cittadini scaligeri di approfittare del weekend per divertirsi. Ecco quindi quali sono le possibilità per passare qualche ora di svago dopo il duro lavoro settimanale .

SABATO E DOMENICA - ​Per gli amanti della pittura l'appuntamento da non perdere è quello a Lazise, dove va in scena la mostra "La solare speranza". L'esposizione avrà come palcoscenico la prestigiosa ambientazione della Dogana Veneta e come protagoniste assolute le opere di Fernando Pietropoli. Fino al 30 giugno il Museo Civico di Storia Naturale di Verona ospita la mostra "iPhone art", conosciuta anche come "digital fingerpainting", vale a dire "pittura a dita digitale". In esposizione le creazioni di Matthew Watkins, artista canadese che dipinge servendosi di iPhine e iPad. Fino al 31 maggio presso i saloni di acconciature I Benetti (Borgo Venezia), si terrà una esposizione di quadri del pittore veronese Vincenzo Pedone. A partire da venerdì 12 aprile l'Associazione Nurò di Verona propone una mostra speciale: "Fascino Tessile: le trame prezione del gioiello contemporaneo". Quattordici artisti orafi provenienti da paesi diversi (Argentina, Costa Rica, Italia, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Spagna, Taiwan) presentano gioielli d'autore, realizzati in tutto o in parte con materiale tessile, capaci d’integrare sviluppo tecnologico o abilità manuali con ricerca ed innovazione. Guest star dell’evento sarà l’apprezzatissimo Luis Acosta. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 28 aprile, tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00. L'inaugurazione si tiene venerdì 12 alle 18.00 presso i Padri Filippini di Verona (via Filippini, 16). L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Verona ed il contributo dall’azienda agricola Monte del Frà. Inizia venerdì 19 aprile e si conclude mercoledì 1 maggio la tradizionale "Sagra dei Sparasi di Mambrotta" a San Martino Buon Albergo, un'occasione di festa e di incontro per degustare insieme il tipico prodotto di questa terra che fa conoscere la piccola frazione di Mambrotta in tutta la provincia di Verona e non solo.Da venerdì 26 a domenica 28 aprile all'ex Arsenale di Verona si tiene una manifestazione musicale ed intrattenimento per adulti e bambini organizzata dall'Associazione "Grao de Mostarda Onlus". Lo scopo dell’evento è la raccolta fondi per realizzare il progetto "Il Seme dell’Accoglienza", per creare un centro servizi per bambini costituito da una sala multifunzionale da adibire a palestra, sala riunioni ed aula didattica, nuova cucina attrezzata e servizi igienici. Nel progetto è prevista anche la costruzione di una nuova cisterna interrata, al fine di aumentare la riserva d’acqua piovana, per far fronte ai periodi di siccità. Domenica 28 aprile torna in Fiera a Verona la Mostra Mercato del Disco e del Fumetto usato e da collezione, organizzata dall'Associazione Culturale Kolosseo. Un'occasione unica per i collezionisti, ma anche per gli appassionati di musica ed editoria o, semplicemente, per i curiosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Verona e provincia: feste, musica e arte

VeronaSera è in caricamento