rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Bonifacio

Verona, evasione fiscale da 800mila euro. Denunciato imprenditore edile

Operazioni inestistenti e false fatturazioni nel mirino della Finanza di Soave. Sequestrati un immobile in provincia di Palermo, nel comune di Trabia, e uno, con annesso box auto, nell’Est Veronese

Il redditometro, per ora, sembrerebbe non c'entrare. Le indagini della guardia di finanza erano scattate diversi mesi fa e risalgono alla fine del 2012. Al termine di una complessa attività di verifica nei confronti di un imprenditore edile di San Bonifacio, i militari di Soave sono riusciti ad accertare un’evasione fiscale di circa 800mila euro.

Il titolare della ditta è stato denunciato alla Procura perché avrebbe indebitamente dedotto un consistente ammontare di costi, parte dei quali relativi ad operazioni in realtà mai avvenute e ottenuti grazie ad un articolato sistema di false fatturazioni. Per garantire il versamento delle somme sottratte all’Erario, i finanzieri, coordinati dal giudice, hanno sottoposto a sequestro preventivo, finalizzato alla successiva confisca “per equivalente”, i beni immobili intestati all’imprenditore per l'importo dovuto.

In particolare, sono stati sottoposti a sequestro preventivo un appartamento in provincia di Palermo, nel comune di Trabia, e un altro appartamento con annesso box auto nell’Est Veronese, a Veronella. I finanzieri hanno proceduto mercoledì ad apporre i sigilli sugli immobili. La Tenenza di Soave specifica che "si tratta di un congelamento dei beni. Non rientra nei casi di sequestro probatorio, quindi. Il proprietario tornerà a disporne dal momento in cui salderà i suoi debiti col Fisco". In caso di denuncia penale si è infatti mossa l'Agenzia delle Entrate, "braccio" esecutivo del Ministro delle Finanze, a cui dovrà risultare il pagamento della somma sottratta all'Erario qualora risultasse colpevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, evasione fiscale da 800mila euro. Denunciato imprenditore edile

VeronaSera è in caricamento