rotate-mobile
Cronaca Università / Viale Università

Verona, doppio libretto per studenti trans: insorgono i tradizionalisti: "La lobby comanda anche all'UniVr?"

Il movimento Christus Rex contro la decisione dell'Ateneo scaligero: "Davvero la miglior ricerca scientifica dell'università di Verona è quella che verte sull'incontro 'Movimenti omosessuali: una storia politica?"

Subito dopo l'annuncio già qualcuno aveva fatto sentire la propria voce ("Una pagliacciata, spreco di soldi destinabili a studenti poveri" aveva commentato il consigliere regionale veronese Stefano Valdegamberi). Il libretto doppio con identità "Alias" destinato a tutti gli studenti in procinto di cambiare sesso ha scatenato altre reazioni nel mondo politico-sociale scaligero. Come quella del movimento "Christus Rex" afferente all'ala cattolico-tradizionalista.

"La miglior ricerca scientifica dell'università di Verona è quella che verte sull'incontro pubblico a Porta Borsari, dal titolo: "Movimenti omosessuali: una storia politica"? - si chiede il portavoce Matteo Castagna, a margine di Venetonight, serata dedicata agli universitari ricercatori della regione -. Divulgare alla cittadinanza la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, questa è la finalità della notte europea della ricerca. A fronte di una recente ricerca ministeriale, in specifico del Ministero dell'Istruzione che ha sancito il primato italiano dell'Ateneo scaligero in ambito medico, (tra i parametri, il più significativo quello della ricerca) ci chiediamo se era davvero opportuno da parte del Rettore e del Senato accademico puntare tutto sulla tematica evidentemente cara ad una lobby potente in ogni ambito, piuttosto che sottolineare i grandi sforzi e sacrifici di quei ricercatori che davvero contribuiscono al Bene Comune".

DAL MONDO LBGT - Alle reazioni dei cattolici tradizionalisti seguono poi quelle delle associazioni per il riconoscimento dei diritti Lbgt (Lesbo-bisex-gay-transgender): "Decisamente un gran passo avanti per Verona e per questa università - spiega una nota congiunta che reca le sigle di Pink Verona, Lieviti Verona, Arcigay Verona, Uaar Verona, Arcilesbica Verona, Milk Center Verona, Agedo Vicenza, Romeo In Love - Se ormai la città è diventata progressivamente dal 1995, con l’approvazione delle ormai note mozioni omofobe, il centro dell’integralismo omo-bi-trasfobico e le politiche contro la pluralità delle famiglie e dei cittadini trovano cittadinanza in molti ambienti istituzionali e non solo, ecco che avviene un gesto allo stesso tempo di rottura, civiltà e buon senso: l’università di Verona, come altri atenei, fa da apripista per politiche non discriminatorie per ora controcorrente rispetto alla città. Anche per questo vogliamo applaudire e dire grazie a chi in questi ultimi due anni si è adoperato per far sì che le persone trans oggi possano sentirsi maggiormente accolte in università, che il loro difficile percorso di cambiamento non sia solo fonte di difficoltà culturali, sociali e burocratiche".

Concludono i portavoce delle associazioni con una stoccata verso sindaco e membri del Comune: "L'università ha dato una lezione di civiltà e di buon senso al Comune. Poiché Tosi è il primo cittadino, è anche il primo ad avere la responsabilità piena dell'arretratezza culturale e civile in cui sta inutilmente ingabbiando la città. Tragga lezione, oppure vada all'università assieme al suo consigliere Zelger, ad imparare il rispetto per le vite altrui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, doppio libretto per studenti trans: insorgono i tradizionalisti: "La lobby comanda anche all'UniVr?"

VeronaSera è in caricamento