rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Via Roma

Laurie Marker, la donna che sussurra ai ghepardi, farà tappa al Parco Natura Viva

Zaborra: "Le statistiche ci dicono che a questo ritmo perderemo tutti gli esemplari ancora viventi in natura entro vent'anni". La campagna di sensibilizzazione si terrà dal 18 al 20 febbraio e toccherà Milano, Verona e Roma

La popolazione mondiale di ghepardi si è ridotta del 90% in soli 100 anni. In Africa ne restano 10.000 esemplari, in Asia appena un centinaio. Cosa fare, dunque, per sensibilizzare le persone riguardo al rischio di estinzione di questa specie? Laurie Marker, zoologa statunitense e fondatrice in Namibia del Cheetah Conservation Fund, ha organizzato un tour italiano, che toccherà Milano, Verona e Roma per parlare del problema. La Marker, ribattezzata “la donna che sussurra ai ghepardi”, compirà il suo viaggio itinerante dal 18 al 20 febbraio, e farà tappa anche al Parco Natura Viva di Bussolengo. Il 19 febbraio l'esperta incontrerà Duma, Mookane e Teo, i tre giovani maschi di ghepardo ospitati nel Parco. Marker comunicherà con i tre felini, e lo farà senza barriere.

Il Corriere del Veneto riporta le parole di Cesare Avesani Zaborra, direttore Scientifico del Parco Natura Viva e Presidente dell’Unione Italiana Zoo e Acquari: "Teo, Duma e Mookane sono i nostri ambasciatori speciali per il tour italiano di una fra i massimi esperti al mondo di questa specie. Purtroppo, le statistiche del declino ci dicono che a questo ritmo perderemo tutti gli esemplari ancora viventi in natura entro vent’anni". Speriamo, dunque, che la campagna di sensibilizzazione voluta dalla Marker riesca a smuovere un pò le coscienze sul delicato tema della sopravvivenza di questa specie davvero affascinante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurie Marker, la donna che sussurra ai ghepardi, farà tappa al Parco Natura Viva

VeronaSera è in caricamento