rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Carlo Belviglieri

Scatta l'allarme degrado alle ex Cantine Pasqua: il cantiere è fermo da mesi

La paura è quella di veder nascere una nuova terra di nessuno, come a suo tempo furono le ex Cartiere Fedrigoni. Zone franche dove spesso non trovano alloggio solamente i senzatetto ma anche criminali di vario tipo

Preoccupa e non poco la situazione nel quartiere di Borgo Venezia. A tenere banco in questi giorni è il degrado che pian piano sta prendendo piede nella zona: oltre al complesso industriale Tiberghien, a richiamare l'attenzione delle autorità adesso ci sono anche le ex Cantine Pasqua di via Belviglieri. 

"La situazione è precipitata dopo che, lo scorso luglio, il tribunale ha emesso sentenza di fallimento nei confronti degli ultimi proprietari dell´area, la Best Center, e nominato due curatori fallimentari". Ad affermarlo ad un giornale locale è l'assessore all'urbanistica e vicesindaco Vito Giacino. La paura è quella di veder nascere una nuova terra di nessuno, come a suo tempo furono le ex Cartiere Fedrigoni. Zone franche dove spesso non trovano alloggio solamente i senzatetto ma anche criminali di vario tipo. Questi fabbricati, che sembrano destinati a restare come sono cioè incompiuti, rischiano di diventare l'ennesimo segno di abbandono all'interno del quartiere.

Una struttura alta 19 metri di 32mila metri cubi, dopo la dismissione era stata al centro di diverse trattative di compravendita. Gli ultimi proprietari, la società Best Center che l'ha acquistata ad un prezzo oggi fuori mercato, avevano avviato il cantiere con l'intenzione di realizzare edifici a scopo residenziale su 2600 metri quadrati, direzionale per circa tremila metri quadrati e alberghiero per 4.600 metri quadrati. Ma a causa dell'aumentare delle difficoltà finanziarie ora è tutto fermo. 

La polizia municipale intanto ha già effettuato un sopralluogo, trovando solo un paio di bivacchi di fortuna. La situazione quindi per ora è sotto controllo ma il vicesindaco Giacino ha già preso contatti con i curatori fallimentari nominati dal tribunale, nel tentativo di concordare azioni di controllo e sorveglianza. 

Tiberghien: il degrado regna nell'ex lanificio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allarme degrado alle ex Cantine Pasqua: il cantiere è fermo da mesi

VeronaSera è in caricamento