rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Michele / Via San Michele

Verona, crisi a Montorio: i detenuti si tagliano il corpo per protesta

Tre casi in un giorno scuotono il sistema penitenziario veronese. Un gruppo di carcerati ha inscenato una violenta manifestazione. Tentativi di suicidi e droga recapitata tramite lettera ad un detenuto

La situazione all'interno del carcere veronese di Montorio è sempre più grave. Lo denuncia Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, sindacato autonomo della polizia penitenziaria. ''Sono stati addirittura tre gli eventi critici verificatisi nella giornata di giovedì - spiega -. Il primo ha riguardato un tentativo di suicidio messo in atto da un detenuto di origine nigeriana il quale, dopo aver ricavato dagli indumenti un rudimentale cappio, stava per mettere in atto il proposito suicida. L'agente addetto alla vigilanza se n'è accorto ed ha cercato di dissuaderlo, riuscendo nell'intento fino all'arrivo dell'ispettore responsabile del reparto: il detenuto ha iniziato a urlare ed a darsi pugni in testa, è stato poi condotto dal medico che lo ha visitato e successivamente è stato sottoposto a grande sorveglianza, per evitare che potesse mettere nuovamente in atto l'insano proposito".

BLACK OUT DI DUE ORE AL CARCERE, TREMANO I SECONDINI

Sempre giovedì, aggiunge, "un gruppo di detenuti ha inscenato una violenta protesta tagliandosi in varie parti del corpo. Il personale di polizia penitenziaria è intervenuto tempestivamente, evitando problemi maggiori. Infine, gli agenti addetti al controllo della posta hanno sequestrato hashish all'interno di una lettera diretta ad un detenuto". Il Sappe ribadisce la necessità di una visita ispettiva all'interno del penitenziario veronese, "per verificarne l'adeguatezza gestionale ed organizzativa". ''Intanto venerdì è formalmente iniziato lo stato di agitazione del personale - conclude Durante - sostenuto dalla maggioranza delle organizzazioni sindacali che hanno esposto davanti al carcere bandiere e striscioni''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, crisi a Montorio: i detenuti si tagliano il corpo per protesta

VeronaSera è in caricamento