rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, dopo le Torricelle, il Rally Due Valli nel vivo: sei prove di Coppa Italia

La prova collinare andrà in scena stasera alle 20e59. Ma il grosso della competizione sarà domani, sabato 16 settembre. Stando alle previsioni sarà una giornata di sole, e questo favorirebbe la gara e il lavoro degli operatori

Chi vincerà il Rally Due Valli 2013? Se lo chiedono in molti, soprattutto quest'anno che le classifiche finali saranno due, quella della Coppa Italia e quella del Trofeo Rally Asfalto. Dopo la prova delle “Torricelle”, che andrà in scena venerdì sera 15 novembre alle ore 20e59, il grosso della competizione sarà domani, sabato 16 settembre. Stando alle previsioni dovrebbe essere una giornata di sole, e questo favorirebbe sicuramente la gara e il lavoro degli operatori. Lo shakedown di venerdì si è corso sotto l'acqua e ha visto la partecipazione di gran parte dei piloti più attesi, per la gioia dei molti appassionati. Il fatto che lo shake si sia corso in condizioni di bagnato, potrebbe rappresentare un handicap in caso domani la gara sia asciutta, per la differenza dei set up sulle vetture.

I concorrenti partiranno sabato 16 novembre alle 8e31 da Illasi, per disputare la parte agonistica vera. La Coppa Italia dovrebbe essere una affaire tra il valdostano Elwis Chentre (Abarth Grande Punto S2000/Happy Racer) e il valtellinese Marco Gianesini (Peugeot 207 S2000/Top Rally). Seppure il pronostico sia tutto per Chentre, Verona ha già portato bene a Gianesini che lo scorso 22 settembre hanno conquistato il 5° Driver Rally Show, che assomigliava molto, come tipologie di strade, a questo Due Valli. Tutti questi equipaggi disputeranno domani 6 prove speciali: “Ca' del Diaolo” (14,66km), “Marcemigo” (11,18km) e “Mezzane” (14,73km).

31esimo Rally Due Valli a Verona 15-16 novembre 2013

Nel "Tra" invece, le prove da disputare saranno 7. La “Ca' del Diaolo” si percorrerà infatti anche per una terza volta e sempre con una lunghezza di 23,01km. Ultimo passaggio alle ore 18, con i fari accesi e il buio. Un'ulteriore incognita per capire chi, alle 20e30, arriverà in Piazza Bra da vincitore. Qui i pronostici si dividono: alcuni scommettono su Paolo Porro, già vincitore del Trofeo Rally Asfalto, a bordo della potente Ford Focus WRC della Bluthunder Racing, altri invece sono sicuri che Paolo Andreucci e Valentino Gaspari, sulla più piccola Peugeot 207 S2000 della DueGi Sport, riusciranno alla fine a spuntarla. Chi avrà ragione? Da segnalare poi che, nonostante il TRA sia già stato assegnato, a Verona si competerà per l'assegnazione di alcuni titoli di classe. Francesco Laganà (Mitsubishi Lancer Evo X/Bas Motorsport) è il principale accreditato per la vittoria nella Coppa CSAI di Gruppo N, anche se dovrà difendersi da Giovanni Marco Lanza con la Honda Civic Type R (Dagda Sport) che matematicamente è ancora in grado di strappargli l'affermazione, pur se con una vettura meno potente.

ECCO GLI ORARI DEI PASSAGGI E LA CHIUSURA DELLE STRADE SULLE PROVE DEL 16 SETTEMBRE

Il settore Viabilità della Provincia di Verona ha comunicato la sospensione del traffico lungo le strade provinciali 36 “della Collina”, n. 17 “della Val d'Alpone”, n. 36/b  “di Sprea”, n. 16/b “del Castelletto”, n. 16 “della Via Cara”, n. 37/b “di Castagnè” e n. 35 “delle Mire”, ricadenti nei comuni di Tregnago, Badia Calavena, Vestenanova, Mezzane di Sotto,  San Mauro di Saline e Verona.

chiusura-rally-strade-2

VARIAZIONI ATV

A seguito delle chiusure stradali previste per consentire lo svolgimento del rally, sabato 16 novembre 2013, Atv attiverà le seguenti variazioni del servizio:

LINEA 117 VERONA - VELO - SAN FRANCESCO
              La corsa 5 in partenza da Verona Porta Nuova alle ore 13.55 partirà alle ore 13.35;
 
LINEA 120B VERONA - MEZZANE - SAN MAURO DI SALINE - VELO
              La corsa 3 in partenza da Verona Porta Nuova alle ore 12.55 partirà alle ore 12.30
              La corsa 11bis in partenza da Verona Porta Nuova alle ore 13.20 partirà alle ore 12.45
              La corsa 18 in partenza da san Mauro di Saline alle ore 14.10 partirà alle ore 13.45
 
LINEA 124 TREGNAGO - SELVA DI PROGNO
             La corsa 2 in partenza da Tregnago alle ore 12.40 termina in Località Venchi
 
LINEA 125 VESTENANOVA - CASTELVERO
             La corsa 1 in partenza da Vestenanova alle ore 13.50 è soppressa
             La corsa 3 in partenza da Vestenanova alle ore 14.40 è soppressa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, dopo le Torricelle, il Rally Due Valli nel vivo: sei prove di Coppa Italia

VeronaSera è in caricamento