Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cronaca Centro storico / Corso Porta Borsari

Verona, cornamuse in sfilata per le vie del centro: è il Natale scozzese. Finale con show in Gran Guardia

Le tipologie di brano comprendono composizioni derivate direttamente dai canti della tradizione orale delle Highlands nei secoli XVIII e XIX. I suonatori hanno organizzato un breve giro in costume tradizionale. La mappa

Sabato 20 dicembre, a partire dalle 15e30, il gruppo di suonatori di cornamusa scozzese Bazzano Castle Pipe Band percorrerà alcune vie del centro storico eseguendo brani della tradizione scozzese per arrivare, alle 16e30, al loggiato della Gran Guardia per un breve concerto.

L’evento natalizio ad accesso libero, denominato “Verona Scottish Christmas – Le cornamuse in Città”, è organizzato dall’associazione culturale Verona Swing insieme al Comune di Verona. L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini, porterà per le strade della città le musiche ed i costumi della tradizione scozzese con un repertorio costituito da brani appositamente composti per la cornamusa nei secoli XVIII e XIX.

NATALE 2014: IL CALENDARIO DEGLI EVENTI IN CITTA' E PROVINCIA

La band inizierà il suo spettacolo in piazza Bra per proseguire sul Liston, via Oberdan, corso Portoni Borsari, piazza delle Erbe, via Cappello, via Stella, via Anfiteatro, Liston e per terminare al Loggiato Gran Guardia. Le tipologie di brano comprendono slow air, derivate direttamente dalle canzoni della tradizione orale delle Highlands, un elevato numero di marce nei ritmi più vari, numerose danze quali jig, reel, strathspey, hornpipe, suite originali e brani ripresi dal repertorio bretone. Non mancano le composizioni moderne. In caso di pioggia l’evento si svolgerà interamente nel Loggiato a partire dalle 15e30. Ulteriori informazioni sono disponibili al numero 045 8078929. 

LA MAPPA DEL BREVE "TOUR SCOZZESE" IN CENTRO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cornamuse in sfilata per le vie del centro: è il Natale scozzese. Finale con show in Gran Guardia

VeronaSera è in caricamento