rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Consumi alle stelle a luglio: il caldo torrido fa impennare i contatori di acqua e luce

Le temperature africane toccate quest'estate hanno fatto registrare una crescita del 30% del consumo di elettricità e acqua. La rete idrica e quella elettrica ne hanno sofferto parecchio e spesso non ce l'hanno fatta a reggere

Rispetto al 2014, anno di un'estate non particolarmente calda, a luglio 2015 si è registrato un aumento del 30% dei consumi idrici ed elettrici. Le altissime temperature raggiunte da Verona e dalla provincia hanno portato i veronesi a usare più elettricità e più acqua. Come sappiamo dalle cronache recenti, questa esponenziale crescita dei consumi ha creato grossi problemi di approvvigionamento energetico. Numerosi i black out nelle prime settimane di luglio e tanti i territori rimasti senza acqua.

Vale la pena snocciolare un po' di numeri presentati da Agsm e riportati dal quotidiano L'Arena. A luglio, in media, sono stati consumati 208 megawatt al giorno di elettricità. Il picco dei consumi si è raggiunto il 23 luglio con un consumo di 263,2 megawatt; quel giorno, la temperatura massima era stata di 38 gradi. Principalmente, è l'uso di condizionatori in case, negozi e uffici a far crescere il fabbisogno energetico di elettricità. Infatti, tra le zone colpite da black out, Corso Porta Nuova, in cui si trovano tantissimi esercizi commerciali e uffici.

I numeri sui consumi idrici sono invece forniti da Acque Veronesi che, sempre su L'Arena, riporta che sono stati 9,6 milioni i metri cubi di acqua prelevati dai pozzi e immessi nella rete a luglio. Nello stesso periodo del 2014, erano stati 7,6 milioni i metri cubi usati, perciò l'incremento è del 26% circa. La mancanza di pioggia e le alte temperature si sono aggiunte agli aumentati prelievi d'acqua, causando siccittà in diverse zone, in particolare della Valpolicella e della Lessinia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumi alle stelle a luglio: il caldo torrido fa impennare i contatori di acqua e luce

VeronaSera è in caricamento