Cronaca Legnago / Via Verona

Verona, il Comune giura guerra agli automobilisti indisciplinati: altri 5 autovelox installati nella Bassa

Le segnalazioni dei residenti spingono l'amministrazione di Legnago a stringere sulla sicurezza stradale. Con i soldi ricavati dalle multe (un record da 20mila verbali in otto mesi) si asfalteranno strade, assumeranno vigili e si investirà in tecnologia

Sono stati i residenti a spingere il Comune a stringere sulla sicurezza stradale. Alcuni hanno segnalato le zone di maggiori criticità (principalmente quelle residenziali) e i tecnici comunali hanno approntato una mappa per l’installazione di nuovi autovelox. Nelle frazioni di Legnago verranno installati 5 velobox: tre troveranno spazio in via Verona, in località San Pietro, in via San Vito e in via Rodigina Sud, zona Vigo. Altri due sono previsti a Vangadizza e Porto. I velobox sono le classiche colonnine arancioni, segnalate da opportuni avvisi stradali, in cui far alloggiare la macchinetta per la rilevazione della velocità. In pratica sono le postazioni “fisse” per l’autovelox “mobile”. Non proprio autovelox ma “dissuasori”, che costeranno 11mila euro. Vanno ad aggiungersi ai due rilevatori della velocità attivati lungo la Regionale 10 a San Vito e su ponte Limoni.

Come spiega L’Arena, l’ultimo caso di guida pericolosa ha fatto drizzare l’antenna al sindaco di Legnago, Clara Scapin. Qualche giorno fa un’auto aveva raggiunto i 79 chilometri orari in centro a San Pietro, sul tratto stradale che prevede il massimo dei 50. In più, entro fine mese, arriverà un nuovo dosso per l’attraversamento pedonale in via Verona, sempre a San Pietro. Tutti gli interventi sono stati programmati grazie ai soldi raccolti dalle multe: quasi 20mila da gennaio ad agosto. Con quel denaro si potrà rifare la segnaletica orizzontale e verticale, l’acquisto di nuove attrezzature per i vigili, e la parte più cospicua (460mila euro) per rifare il manto stradale nelle zone più critiche. Altri 50mila euro sono stati messi a disposizione per assumere per 4 mesi tre vigili in affiancamento ai 28 già presenti nel capoluogo della Bassa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il Comune giura guerra agli automobilisti indisciplinati: altri 5 autovelox installati nella Bassa

VeronaSera è in caricamento