rotate-mobile
Cronaca Veronetta / Piazza Isolo

Verona, il Comune approva: stop a tassa di soggiorno per i malati e via al nuovo mercato a "km zero"

Seduta settimanale del Consiglio comunale di Verona: passa all'unanimità la modifica al regolamento dell'imposta: esenti anche gli accompagnatori. In piazza Isolo spazio a punto vendita. E a breve le sedute saranno videoriprese

Passa all’unanimità in Comune, con 31 voti favorevoli, la delibera per la modifica del regolamento dell’imposta di soggiorno, con l’inserimento, tra le persone esenti, i soggetti ed i loro accompagnatori che pernottano nelle strutture ricettive cittadine non per finalità turistiche, ma per particolari attività di tipo assistenziale o per finalità di soccorso umanitario. Approvato all’unanimità, con 31 voti favorevoli, il regolamento sull’attività di videoripresa delle sedute del Consiglio comunale, delle Commissioni e delle sedute dei Consigli di circoscrizione. Nel documento sono definite modalità ed eventuali limiti per l’effettuazione delle riprese, nel rispetto della normativa sulla privacy. Il Comune, perseguendo le finalità di trasparenza e di pubblicità indicate dal proprio statuto, attraverso il servizio di video ripresa, punta a favorire la partecipazione e l’interesse dei cittadini all’attività politico-amministrativa dell’ente.

MERCATINO - Con 24 voti favorevoli, è stata invece approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di giovedì sera, l’istituzione di un nuovo mercato settimanale a “Km zero” in piazza Isolo. Il punto sarà attivo nella giornata di sabato, per la vendita diretta dei prodotti agricoli da parte degli imprenditori.

Con il documento viene dato atto che la gestione sarà affidata, senza alcun onere per il Comune, al soggetto individuato a seguito di gara pubblica, che è attualmente il Consorzio "Veronatura", e di adeguare il contenuto del regolamento per la vendita diretta di prodotti agricoli alle prescrizioni impartite dalla Soprintendenza per i Beni architettonici, relative alle strutture di vendita utilizzate nei mercati.

NOMINE - Successivamente, sono stati nominati i tre rappresentanti del Consiglio comunale nella commissione del Mercato Ortofrutticolo di vigilanza e di proposta sul funzionamento e sul complesso dei servizi erogati. Con votazione a scrutinio segreto sono stati designati Massimo Piubello (Civica per Verona) e Rosario Russo (Lega nord) per la maggioranza e Luigi Castelletti (Gruppo misto) in rappresentanza della minoranza. Con 24 voti favorevoli ed 1 astenuto, è stata approvata la mozione, a firma del gruppo consiliare Movimento 5 Stelle, che impegna il Sindaco e la Giunta “a ripristinare la sicurezza per i pedoni ed automobilisti in via IV Novembre: aumentando la visibilità della segnaletica contrassegnando il percorso pedonale con sfondo rosso; installando segnaletica verticale a ridosso dei passaggi pedonali; potando i ‘Ginko Biloba’ dandogli una forma naturale ad albero permettendo così di ripristinare una visibilità ottimale senza tagliare di fatto alcuna pianta”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, il Comune approva: stop a tassa di soggiorno per i malati e via al nuovo mercato a "km zero"

VeronaSera è in caricamento