rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona, Vicenzi riaccende le candeline in Arena: prolungato il supporto al festival lirico

Rinnovata la tradizione che ha le sue radici fin dalla prima rappresentazione lirica, quando già per la storica "Aida" del 10 agosto 1913 la mancanza di elettricità fa sì che le migliaia di spettatori accendano fiammelle improvvisate

Si riconferma anche per il triennio 2014-2016 la partnership tra Fondazione Arena di Verona e Vicenzi Group a sostegno del tradizionale Festival Lirico nell’anfiteatro scaligero. La presenza delle candeline in Arena è una tradizione che ha le sue radici fin dalla prima rappresentazione lirica nell’anfiteatro scaligero, quando già per la storica "Aida" del 10 agosto 1913 la mancanza di energia elettrica fa sì che le migliaia di spettatori presenti accendano candeline improvvisate per poter leggere il libretto e la trama dell’opera. Dalle gradinate prende vita così una miriade di piccole luci, che sembra riflettere il cielo stellato nella cavea dell’Arena creando una suggestiva atmosfera, un vero e proprio spettacolo nello spettacolo.

Questa consuetudine però viene abbandonata dopo alcuni anni, sostituita dall’introduzione dell’elettricità, fino a che nel 1986 Giuseppe Vicenzi, presidente dell’omonima azienda veronese, leader nel settore dolciario, decide di regalare nuovamente alla sua Verona e all’Arena quella suggestione di luce e calore che solo le candeline sanno trasmettere. Così da diversi anni, grazie al Gruppo Vicenzi, rinasce nell’anfiteatro la tradizione delle candeline saldamente legata al nome di Vicenzi Group, che omaggia con questo piccolo oggetto gli spettatori delle gradinate, invitati da Fondazione Arena ad accenderlo all’inizio di ogni rappresentazione, come un rito per rinnovare la magia dell’opera nel teatro all’aperto più grande del mondo. Dal 20 giugno al 7 settembre le candeline daranno luce a 54 appuntamenti, con 6 titoli d’Opera e 3 serate d’eccezione, in occasione del Festival Lirico 2014 all’Arena di Verona.

L’azienda dolciaria veronese quindi, dopo il recente sostegno dimostrato per permettere alla grande stella cometa di piazza Bra, protagonista del Natale veronese e della rassegna "Presepi dal Mondo", di continuare a brillare si impegna a sostenere un sodalizio antico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, Vicenzi riaccende le candeline in Arena: prolungato il supporto al festival lirico

VeronaSera è in caricamento