rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mizzole

Verona, i cittadini delle frazioni esultano: drastiche riduzioni alla Tari. "Una battaglia lunga 14 anni"

Molti cittadini, in base ai conteggi dell'Amia, potranno beneficiare di una riduzione del 50% della quota fissa e variabile. La Giunta comunale ha stabilito anche l'esenzione Ici e Imu di tutti i terreni agricoli in zona

Grazie alle recenti modifiche del contributo Tari (ex tassa rifiuti solidi urbani), gli abitanti di Cancello, Trezzolano, Moruri Magrano, parte di Pigozzo e di Mizzole (oltre ai residenti di Rivoli, Fumane, Marano, Negrar e Sant’Ambrogio) potranno beneficiare, in base ai conteggi dell’Amia, di una riduzione del 50% della quota fissa e variabile del tributo. Un risparmio per numerose famiglie, reso possibile da una battaglia politica iniziata nel 2000 dall’allora assessore al Decentramento del Comune di Verona, Massimo Mariotti, e dall’ex consigliere dell’ottava circoscrizione, Andrea de Landerset.

La riduzione della tariffa è legata al provvedimento del Consiglio regionale che ha attribuito la classificazione di “territorio montano” ad una superficie di 1238 ettari sul territorio veronese. Oltre alla riduzione della quota Tari, la Giunta comunale ha stabilito l’esenzione Ici di tutti i terreni agricoli della zona, e analoga delibera è stata adottata con il passaggio all’Imu. Un altro vantaggio per i residenti è la riduzione dei contributi previdenziali (fino al 70%) per i lavoratori autonomi del settore agricolo e per i loro eventuali dipendenti. "Si tratta di un’importante vittoria che, soprattutto in un periodo di forte crisi economica, darà una boccata d’ossigeno agli abitanti di zone da sempre alle prese con particolari difficoltà" ha commentato Mariotti, oggi presidente di Acque Veronesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i cittadini delle frazioni esultano: drastiche riduzioni alla Tari. "Una battaglia lunga 14 anni"

VeronaSera è in caricamento