rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Tra le grandi città, Verona è quella che spende meno in polizia municipale

Un primato che può essere giudicato in modo positivo o negativo, ma che è rimasto costante. Anche l'anno scorso Verona era quella che spendeva meno ed è passata da 52 euro a quasi 49 euro spesi pro capite per questo servizio

Cambia qualche numero, ma non il risultato finale. Tra le città con una popolazione superiore ai 200 mila abitanti, l'anno scorso Verona è stato il comune che spendeva di meno per la polizia municipale. E lo è anche quest'anno. I dati dell'anno scorso erano riferiti al 2013, quelli di quest'anno al 2014 e sono stati diffusi da Openpolis.

Rispetto all'anno precedente è cambiato davvero poco. Nel 2013, Verona spendeva circa 52 euro ad abitante per la polizia locale. Nel 2014, ha speso quasi 49 euro pro capite.

Una notizia che può essere buona o cattiva a seconda della valutazione che si vuole dare all'operato dei vigili urbani. Se i cittadini ritengono buono questo servizio, non possono che essere contenti perché l'amministrazione comunale è riuscita ad ottimizzarlo, spendendo poco e ottenendo tanto. Al contrario, se non si giudica all'altezza il lavoro della municipale, il motivo potrebbe essere le poche risorse riservate a questo servizio.

Guardando la lista dei grandi comuni italiani, Verona è in fondo ad una classifica dove nei primi posti si trovano Milano, Firenze, Roma e Torino che spendono più di 100 euro a cittadino per la polizia municipale. Le città venete in questa classifica sono due, oltre a Verona. Venezia è quinta e spende circa 93 euro pro capite. Padova è decima e la sua spesa per la polizia locale è di 74 euro a cittadino.

Infine nella classifica tra tutti i comuni del Veneto, quello veronese che spende di più in relazione al suo numero di abitanti è Malcesine con circa 84 euro ad abitante. Mentre il capoluogo di provincia che spende di meno è Belluno, seguito proprio da Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le grandi città, Verona è quella che spende meno in polizia municipale

VeronaSera è in caricamento