rotate-mobile
Cronaca San Bonifacio / Offia

Verona, 500 gatti "straordinari" in bella mostra. Al Palaferroli arriva il "Fashioncat show"

L’esposizione internazionale felina di San Bonifacio apre infatti i battenti alle 10 di sabato 10 gennaio. Oltre al normale concorso espositivo in programma nel weekend spazio anche all'antica arte orientale del bonsai

Tra meno di un giorno il pubblico della provincia di Verona e non solo potrà ammirare gli oltre 500 gatti di razza in mostra a "Fashioncat Show". L’esposizione internazionale felina di San Bonifacio apre infatti i battenti alle 10 di sabato 10 gennaio e per tutto il weekend imponenti Maine Coon, dolcissimi Sacri di Birmania, eleganti Persiani, rarissimi Kurilean, misteriosi Siamesi e particolarissimi Sphynx faranno bella mostra di sé nello spazio del Palaferroli, in località Offia.

Confermata la presenza dei rarissimi American Curl, i gatti dalle caratteristiche orecchie orientate all’indietro, già protagonisti indiscussi della Expo di Longarone (agosto 2014) e di Bassano del Grappa (novembre 2014). Un meraviglioso rappresentante di questa razza, Siurikens Kolobarra Curl (foto), è la mascotte della manifestazione ospitata dal PalaFerroli. Siurikens è un American Curl a pelo corto dal mantello di colore chocolate tabby blotched. “Siurikens non è solo un gatto splendido - ha dichiarato Fausto Bertolaso, del comitato organizzatore della expo -. È anche, o forse prima di tutto, un gatto dal carattere ineguagliabile per dolcezza e affettuosità”.

Oltre al normale concorso espositivo in programma entrambi i giorni (con tutti i gatti presenti e i giudizi e le nomination decretate dalla qualificata giuria internazionale presente, il Best in Show e la sfilata di tutti i vincitori), elementi particolari di richiamo caratterizzeranno il programma del sabato e quello della domenica. Il sabato pomeriggio sarà dedicato al Best separato dedicato ai Maine Coon e allo “Speciale bicolori e calico di tutte le razze”; la domenica vedrà protagonisti i Sacri di Birmania con il Best separato.

Fashioncat Show, arriva l'expo dei gatti pregiati

Anche gli appassionati dell’antica arte orientale delle “piante in vaso” hanno una buona occasione per visitare la expo: con un unico biglietto di ingresso, infatti, il pubblico avrà l’occasione di ammirare i bonsai più meravigliosi del mondo. Saranno oltre 300 le piante da ammirare, alcune delle quali ultracentenarie e tutte rigorosamente originali. La expo di San Bonifacio, giunta alla seconda edizione (sfiorata quota 4mila ingressi nel 2012), è una manifestazione ufficiale del "Libro genealogico del gatto di razza pregiata", ed è organizzata sotto l’egida dall’Anfi, Associazione nazionale felina italiana (unica autorizzato a detenere e rilasciare certificati pedigree) e della Fife.

Costo del biglietto per le due mostre (gatti + bonsai): 8 euro intero, 5 euro ridotto. Bambini fino 6 anni gratis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, 500 gatti "straordinari" in bella mostra. Al Palaferroli arriva il "Fashioncat show"

VeronaSera è in caricamento