rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona difende il suo posto: è ancora meta ideale per i romantici

Il capoluogo scaligero non smentisce la sua fama grazie alla lunga lista di luoghi da visitare: primo fra tutti la Casa di Giulietta. Tra le città italiane è seconda solo a Venezia

Cinque le città in classfica nella Top Ten: e Verona mantiene ben saldo il suo posto. La lista periodica delle destinazioni ideali per un weekend romantico, stilata da Hotel.com vede la città di Romeo e Giulietta ancora alta sulle preferenze. In Veneto c'è solo Venezia a farle da concorrenza. Nel complesso, è tutta l'Italia a farla da padrona. Se Capri è in cima alla classifica, le altre città sono Venezia, Verona, Roma e Firenze.

Insomma un grande successo per le destinazioni dello Stivale. In base "all'Hotel Price Index" del portale di booking, mantengono il suo fascino le città d'arte. Venezia (132 euro per camera a notte), Verona (117 euro), Roma e Firenze (entrambe circa 106 euro). Le coppie che invece hanno a disposizione un budget più elevato da destinare a un viaggio romantico prediligono l'Indonesia: biglietto aereo a parte, le strutture ricettive locali vantano un buon rapporto qualità-prezzo: nel Golfo di Thailandia, gli alberghi di Bali e Koh Samui si aggirano attorno ai 100 euro per camera a notte. A Verona la meta prediletta è sempre il centro storico: il tour del perfetto turista infatti prevede la casa di Giulietta in via Cappello (presto a pagamento anche il cortile), Castelvecchio, l'Arena e piazza Bra, la Tomba di Giulietta e le mura, l'Arsenale, e le piazze storiche con i monumenti(piazza Erbe e dei Signori). Spostandosi verso la provincia è sempre molto apprezzata Villafranca ma anche Soave e la Valpolicella che richiama schiere di appassionati gastronomici. Per il turismo balneare e cicloturistico il top rimane il Garda e tutto il comprensorio di borghi antichi e piccoli centri graziosi: da Bardolino a Peschiera, fino a Lazise e Valeggio sul Mincio.

La celebre isola azzurra di Capri, intanto è tornata di prepotenza: amata dai vip e dalle star del jet set internazionale grazie alle sue acque cristalline e all'atmosfera da sogno, vanta tantissime bellezze naturali, come i famosi Faraglioni e la suggestiva Grotta Azzurra,  e molti luoghi da scoprire, come la piazzetta dove sorseggiare un aperitivo al tramonto. I suoi panorami romantici rappresentano una forte attrattiva per le coppie provenienti da tutto il mondo e rendono Capri la meta ideale dove trascorrere qualche giorno in compagnia del proprio partner, anche se i prezzi sono piuttosto alti. Nel 2012, i turisti che hanno soggiornato sull'isola hanno speso in media 241 euro per camera a notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona difende il suo posto: è ancora meta ideale per i romantici

VeronaSera è in caricamento