rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Verona, chiusura serale al traffico nel centro storico: arriva la app Tap & Park

Come annunciato dall'assessore Ambrosini, verrà eliminata la fascia serale che consentiva l'apertura della Ztl in centro a Verona, ma con l'app Tap & Park, potranno entrare 150 veicoli a sera

Con una app per smartphone, la Tap & Park, si potrà prenotare l'ingresso sera nella Ztl del centro storico di Verona, dopo che sarà istituita la chiusura al traffico anche nella finestra serale in cui il transito era aperto a tutti. Ogni sera saranno consentiti 150 ingressi e ogni veicolo potrà prenotare un massimo di 3 ingressi al mese, anche se si sta valutando, su proposta del consigliere Vittorio Di Dio, l'opzione di portarli a sei per i veicoli ibridi o elettrici. Dunque, da novembre 2015, dalle ore 20 alle ore 22, potranno accedere alla Ztl del centro storico solo i mezzi autorizzati e quelli che faranno in tempo a prenotare l'ingresso con la app. Restano in vigore le finestre di libero accesso dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 18, sabato e festivi dalle 10 alle 13:30.

Secondo quanto riferisce L'Arena, il 95% degli ingressi in Ztl viene effettuato da veicoli non autorizzati, si tratta di circa un migliaio di mezzi. Secondo l'assessore alla viabilità Marco Ambrosini: "Ecco perché 150 ingressi a sera, per un massimo di tre al mese per targa, sono del tutto assorbibili". Come si legge su L'Arena, l'assessore ha appena presentato il provvedimento alla commissione viabilità, ma esso deve ancora essere licenziato dalla Giunta Comunale.

Con la app Tap & Park, sarà possibile prenotare gli ingressi alla Ztl del mese in corso e del successivo; la prenotazione deve essere confermata entro le 18 del giorno stesso e può essere annullata fino alle ore 17. Tuttavia, si è ancora in una fase di prova e la app potrebbe ancora subire modifiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, chiusura serale al traffico nel centro storico: arriva la app Tap & Park

VeronaSera è in caricamento