rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Corso Castelvecchio

Verona, cartolina arriva con 3 anni di ritardo all'ex dipendente delle Poste

Singolare vicenda dopo la vacanza nella città di Giulietta di due coniugi di Benevento. Avevano deciso di spedire il ricordo al vicino di casa. Era il 14 settembre 2010. Al destinatario è arrivata a Ferragosto

Ha "percorso" 714 chilometri in tre anni. Un record, ma di lentezza. E' servito tutto questo tempo per recapitare una cartolina da Verona a Benevento. La singolare vicenda vede come protagonisti due vicini di casa. Uno di loro, il destinatario, è pure ex dipendente delle Poste Italiane, in pensione dopo 39 anni di servizio. Il suo dirimpettaio aveva voluto spedire un ricordo della città che lo accoglie da anni in vacanza e per far visita al figlio, ufficiale in servizio alla Nato al Comando delle Forze terrestri. Era successo il 14 settembre 2010. Fa fede il timbro postale, ovviamente. Ebbene, quella splendida cornice formato cartaceo della città di Giulietta è arrivata al destinatario, Vincenzo Mannato, a Ferragosto di quest'anno. La cartolina è stata trovata nella buca delle lettere: una bella veduta aerea dell'Adige con Castelvecchio. Il mittente si firma e ci si immagina che un sorriso sia comparso sul volto del vicino di casa. Tuttavia si è ben presto trasformato in smorfia.

La cartolina, oltre che intestata a Vincenzo, reca il nome della moglie Lucia, scomparsa due anni fa. Subito pensa ad uno scherzo, poi guarda la data e scopre il mistero. Sono arrivati poi i ringraziamenti postumi del ricordo di quella giornata veronese. C'è solo da sperare che il vicino non si sia offeso per non essere stato ringraziato, dato che quella missiva non l'aveva mai ricevuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, cartolina arriva con 3 anni di ritardo all'ex dipendente delle Poste

VeronaSera è in caricamento