rotate-mobile
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

I carabinieri fermano 6 ladri. Come difendersi dai topi d'appartamento? "Serrature antiscasso"

In conferenza stampa il Capitano Luca Mariano ha esposto l'attività dei militari degli ultimi mesi, che ha portato alla denuncia di cinque persone e all'arresto di una sesta

I furti nelle abitazioni sono una delle piaghe che hanno afflitto i residenti veronesi in città e provincia negli ultimi mesi. Così in conferenza stampa, il capitano del Norm di Verona Luca Mariano, ha prima informato i presenti dei risultati di alcuni controlli svolti dai militari e poi, con l'ausilio di un esperto, ha dato alcuni consigli sul come proteggersi da questi malviventi. 
Alcuni controlli eseguiti tra febbraio e marzo, hanno portato i carabinieri di Verona fermare sei persone tra città e provincia di età compresa tra i 30 e i 45 anni: 5 di questi sono stati denunciati e 1 arrestato. Tra i denunciati due sono georgiani, uno è moldavo, uno romeno e uno italiano. I primi due in particolare, sono stati condotti in caserma e perquisiti, visti i loro numerosi precedenti penali relativi proprio a furti in abitazioni. Negli uffici dell’Arma dunque sono emersi astucci in cui venivano custoditi grimaldelli, spadini e chiavi speciali per aprire anche le più moderne serrature: in tutto quindi le persone denunciate per possesso di arnesi atti allo scasso sono cinque, tutte tornate già a piede libero. 
L'unico arrestato è un 30enne moldavo che venerdì scorso è stato trovato in possesso di matrici di chiavi utili per forzare le serrature di prima generazione, ossia le più difficili da scassinare attualmente in commercio. 
Il Capitano Luca Mariano infine ha ceduto la parola ad un esperto in serrature per mettere in guardia la cittadinanza dai professionisti del furto e fornire qualche utile consiglio per scoraggiarli. Le classiche serrature a due mandate, molto utilizzate fino a una decina di anni fa e ritenute affidabili, oggi non sono più sicure: un malvivente qualsiasi infatti potrebbe impiegare pochissimo tempo (anche una trentina di secondi) per forzarla e violare la vostra casa. Si consiglia quindi l'utilizzo di serrature di nuova concezione, studiate appositamente per i tempi odierni. Anche alcuni rimedi di una volta però sono efficaci: come ganci e catene per fissare le porte d'entrata. Un'attenzione particolare poi è sempre da rivolgere alle finestre, accertandosi che siano ben chiuse e magari provviste di vetri antisfondamento, scuri o tapparelle in plastica rigida. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri fermano 6 ladri. Come difendersi dai topi d'appartamento? "Serrature antiscasso"

VeronaSera è in caricamento