rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Car Sharing Verona: si parte! Il servizio si chiamerà GirAci: scopri come funziona

Attivo dal 24 aprile, vede la collaborazione tra ACI Global e il Comune di Verona e una promozione speciale per tutti coloro che si iscriveranno entro il 23 aprile sull'apposito sito www.giraci.com

Il Car Sharing del Comune di Verona è entrato nel vivo. Si chiamerà GirAci e sarà attivo dal 24 aprile, inizialmente con un parco di 25 Volkswagen UP! a benzina e in un secondo momento anche con 10 eUP! ovvero la versione 100% elettrica che prenderanno servizio quando saranno completate le colonnine di ricarica nelle zone definite dal Comune di Verona (Stazione FFSS, Parcheggio Cittadella, Parcheggio Centro, Piazzale Stefani).
Sabato 27 dalle ore 10:00 alle ore 21:00 e domenica 29 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 i cittadini potranno conoscere tutti i dettagli del servizio proprio nello spazio esclusivo allestito in Gran Guardia.
A svelare il servizio, realizzato da ACI Global, società dell'Automobile Club d'Italia, in collaborazione con AC Verona e il Comune di Verona, un parterre di classe: il Sindaco Flavio Tosi, l'assessore alle Attività economiche, Turismo, Mobilità, Viabilità e relative infrastrutture Enrico Corsi, l'Amministratore Delegato di ACI Global Ing. Ludovico Maggiore, il Presidente di ACI Global Ing. Marco Franzoni, il Presidente dell'AC Verona Adriano Baso e il Direttore dell'AC Verona Riccardo Cuomo.
Nel loggiato della Gran Guardia, allestito per l’occasione, sarà attivo fino a domenica sera un Help Desk con personale in grado di fornire ogni informazione: dall'iscrizione al portale online all'utilizzo della App che gestirà la prenotazione delle vetture, fino ai sistemi di utilizzo vero e proprio delle auto. Saranno presenti anche le auto protagoniste di questo servizio innovativo, le VW UP! ed eUP! che visitatori e gli interessati, previa registrazione, potranno provare direttamente in un test drive in Piazza Bra, che consentirà di prendere confidenza con il servizio e con le sue modalità di accesso.
Per accedere al servizio occorrerà registrarsi su www.giraci.com compilando l'apposito form. Da questo momento, gli utenti potranno accedere all'utilizzo delle vetture, sia tramite smartphone sia tramite una card che sarà inviata direttamente a casa.
Nel primo caso andrà scaricata sulle proprie device mobili la App GirAci (disponibile sia per Android che iOS) che consentirà di monitorare in ogni momento le auto disponibili, la distanza delle auto rispetto alla propria posizione, il quantitativo di carburante a bordo. Una volta selezionata l'auto da utilizzare sarà aperto il contratto di noleggio. Il servizio funzionerà senza costi di abbonamento. Le tariffe non supereranno 0,39 euro al minuto, incluso carburante, scendendo a 0,05 euro al minuto quando l’auto sarà parcheggiata. Solo se un noleggio supera i 50 km di percorrenza, si pagherà 0,10 euro per ogni km in eccesso. Si avrà accesso illimitato alla ZTL e sosta gratuita nei parcheggi a strisce blu ed in quelli destinati a residenti, dimoranti e ad attività alberghiere e extra alberghiere. Il Car Sharing sarà attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
Una volta terminato l'utilizzo la vettura potrà essere lasciata in un qualsiasi luogo della zona cittadina entro la quale si potrà usufruire del servizio e il sistema la individuerà nuovamente come vettura disponibile. I pagamenti avverranno automaticamente tramite addebito su carta di credito. Al momento dell'adesione saranno scalati 39 euro che andranno poi consumati di volta in volta con l'utilizzo delle auto.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Con un piccolo contributo annuo si avrà accesso alla “interoperabilità”, potendo utilizzare i servizi di Car Sharing in tutte le città comprese nel circuito IoGuido. La card che sarà spedita a casa, infatti, da un lato sarà marchiata GirAci, dall'altro IoGuido, consentendo un servizio quanto più possibile diffuso.
Interessante anche la promo di lancio, grazie alla quale tutti coloro i quali si iscriveranno entro il 23 aprile avranno accesso ad una speciale promozione: la prima “ricarica” di 39 Euro darà diritto a 49 Euro di servizi (10 Euro di Car Sharing in regalo).
L’iniziativa di ACI Global nel Car Sharing partirà proprio a Verona, ma non si fermerà alla città scaligera. Lo staff infatti ha già assicurato che l'obiettivo è quello di estendere il servizio sul territorio nazionale.
La decisione di focalizzare l'utilizzo tramite le nuove tecnologie digitali dimostra inoltre un'attenzione particolare di ACI Global verso una concezione innovativa di assistenza, rivolta a chi sceglie nuove forme di mobilità, più economiche, funzionali e, soprattutto, rispettose dell’ambiente.

"Verona città sostenibile e moderna. Abbiamo da poco festeggiato i traguardi raggiunti con il bike sharing in città, - ha affermato il sindaco Flavio Tosi - quindi partire con questo nuovo servizio dimostra un'attenzione particolare dell'amministrazione su questi temi. Il Car Sharing è sicuramente uno strumento importante per creare una città sostenibile e fruibile e ringrazio personalmente Aci per l'impegno messo in campo fin dall'inizio su questo progetto".

"Aci Global ha maturato un'esperienza pluriennale - dice il Presidente Aci Global, Ing. Marco Franzoni - nel servizio dell'assistenza stradale in supporto all'automobilista, e questa nuova avventura del Car Sharing rappresenta per noi una sfida su cui stiamo impiegando tutta la nostra competenza. Verona sarà anche un test, tutti gli utilizzatori ci aiuteranno a capire le potenzialità del servizio per perfezionarlo ed ottimizzarlo".

"Il servizio che verrà veicolato tramite GirAci è davvero innovativo. Non dimentichiamo poi i vantaggi concreti che potranno avere gli utenti,  - prosegue il Presidente AC Verona, Adriano Baso - fra tutti quello di poter parcheggiare la vettura in tutti gli stalli senza il rischio di prendere la multa. Come AC Verona siamo estremamente soddisfatti che Aci Global abbia scelto Verona come città di partenza per implementare il servizio, e sono sicuro che sarà una straordinaria opportunità per tutti".

"I dettagli dimostrano ampiamente la bontà del servizio. - queste le parole dell'amministratore Delegato Aci Global, Ing. Ludovico Maggiore - Sono le stesse associazioni dei consumatori che delineano il car sharing come un'opportunità che guarda all'interesse dei consumatori. Anche GirAci a Verona parte con questo spirito: non ci saranno costi di abbonamento, il costo del servizio sarà determinato dal solo utilizzo della vettura e comprensivo anche del costo carburante. Spero che gli utenti si divertiranno alla guida delle nostre UP! come noi ci siamo divertiti nella progettazione e nella definizione di questo innovativo servizio".

Verona è stata recentemente premiata per l'innovazione e la tecnologia - conclude l'assessore Enrico Corsi - e l'inaugurazione del car sharing realizzato da Aci Global lo dimostra ancora una volta. Saremo operativi dalla fine di aprile e speriamo per quella data di avere ultimato anche le colonnine per la ricarica delle auto elettriche che permetteranno di aprire GirAci anche alle eUP! Dopo il grande successo del bike sharing sono sicuro che anche il car sharing avrà un impatto importante sulla nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car Sharing Verona: si parte! Il servizio si chiamerà GirAci: scopri come funziona

VeronaSera è in caricamento