rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

Verona, i calcinacci caduti avevano colpito un bimbo, via ai lavori di restauro di Loggia Fra' Giocondo

I lavori vengono fatti con un intervento di somma urgenza, che ha permesso di mettere a disposizione 150mila euro. Il cantiere durerà sei mesi, riguarderà anche il lato su vicolo Fogge e servirà pure a fissare gli affreschi

Sono partiti mercoledì mattina i lavori di restauro della facciata della Loggia di Fra' Giocondo, in piazza Signori, interessata a settembre dal distacco di un pezzetto del marcapiano di una finestra (la terza da sinistra).

Dopo la messa in sicurezza dell'area e il monitoraggio della facciata da parte della ditta incaricata, si procede ora ai lavori di consolidamento di intonaci, decori e parti lapidee. I lavori vengono fatti con un intervento di somma urgenza, che ha permesso di mettere a disposizione 150mila euro. Il cantiere durerà sei mesi, riguarderà anche il lato su vicolo Fogge e servirà pure a fissare gli affreschi. Sono stati presi tutti gli accordi con il Comune affinché l'occupazione dello spazio pubblico non comprometta lo svolgersi di eventi e manifestazioni programmate in piazza dei Signori. Il progetto di restauro è stato regolarmente autorizzato dalla Soprintendenza.

“La sicurezza pubblica era già stata garantita subito dopo l'imprevisto distacco del pezzetto in settembre - spiega il presidente della Provincia, Antonio Pastorello -. Nonostante questo, non abbiamo voluto limitarci al solo transennamento dell'area ma fare in modo che la Loggia del '500 potesse tornare a posto. Con la procedura della somma urgenza abbiamo quindi messo a disposizione la somma necessaria ai lavori sulla facciata. Faremo le nostre cose senza compromettere la vivibilità della piazza, che è una delle più importanti di Verona. E' stata una tragica fatalità, quella che ha colpito il bambino e la sua mamma, che per fortuna non ha avuto conseguenze tragiche ma che nessuno poteva prevedere perché non c'erano state avvisaglie di criticità sulla facciata”.

BIMBO FERITO DAI SASSI CADUTI IN PIAZZA: LA FAMIGLIA MINACCIA CAUSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, i calcinacci caduti avevano colpito un bimbo, via ai lavori di restauro di Loggia Fra' Giocondo

VeronaSera è in caricamento