rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Cala la differenziata in città, secondo Amia la colpa è della crisi economica

Per la prima volta il dato sulla raccolta di rifiuti differenziati scende sotto il 50%, secondo l'azienda scaligera il motivo è da ricercarsi nella riduzione dei consumi a causa della difficile congiuntura economica

Verona mantiene il primato nella raccolta differenziata ma dopo anni torna sotto la soglia del 50%. "E' un calo dovuto alla crisi" ha spiegato il presidente Andrea Miglioranzi. "Meno potere d'acquisto significa meno consumi e dunque meno rifiuti" ha chiarito Miglioranzi. "Fotografia evidente del periodo è il calo di circa il 15% dei conferimenti della carta-cartone, il materiale degli imballaggi, e di oltre il 30% degli ingombranti" ha aggiunto invece il condirettore Cozzolotto.

PORTA A PORTA - Meno prevedibile il dato del 70% per il porta a porta: "Non è un problema di disservizi ma di un 30% di cittadini poco attenti o poco sensibilizzati" ha spiegato Miglioranzi "e per questo rilanceremo una campagna informativa sul territorio". Nei prossimi giorni, insieme al piano finanziario, Amia presenterà all'amministrazione comunale anche l'allargamento del porta a porta a Borgo Roma e Porto San Pancrazio. "Ma" ha concluso Miglioranzi "a decidere non saremo noi ma Palazzo Barbieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cala la differenziata in città, secondo Amia la colpa è della crisi economica

VeronaSera è in caricamento