rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Pendolari in crisi sulla tratta Verona - Bologna: ritardi e annullamenti all'ordine del giorno

L'associazione utenti della linea ferroviaria ha elaborato l'andamento dei treni nei giorni feriali nel primo trimestre 2013: i risultati sono sconfortanti, in particolare per la lunga percorrenza

Continuano i problemi per i pendolari scaligeri, che sembrano non poter proprio muoversi senza incorrere in disagi e ritardi, tanto che ha cominciato ad interessarsi della cosa anche le associazioni utenti.

I DISAGI DEI LETTORI: RACCONTA LE TUE ESPERIENZE

DATI ALLARMANTI - L'associazione utenti della linea ferroviaria Verona - Bologna ha elaborato l'andamento dei treni nei giorni feriali, che sono quelli con maggiore utenza, sulla linea ferroviaria Bologna - Poggio Rusco/Verona nel primo trimestre 2013. I risultati sono stati sconfortanti, in particolare per i treni a lunga percorrenza tra Bologna - Verona/Bolzano-Brennero e viceversa con 7 convogli Trenitalia che hanno viaggiato con ritardi che in questi tre mesi vanno dal 27% al 46% ed altri 5 con capolinea a Poggio Rusco, tre di Trenitalia e uno di Tper che hanno viaggiato con ritardi tra il 13% e il 33%. A questi disagi si aggiungono quelli delle ripetute cancellazioni di treni dovute sia a fattori tecnici che a ai numerosi scioperi, per complessivi 166 annullamenti.

LE DICHIARAZIONI - "Ciò che più sorprende - afferma Renato Golini presidente dell'associazione utenti della linea ferroviaria Bologna / Verona - è che il 32% dei treni che raggiungono o provengano da Verona (7 su 22) siano ripetutamente in ritardo su di una linea raddoppiata nel 2010 e che continua a presentare tempi di percorrenza quasi come se il raddoppio non fosse avvenuto». Continua Golini: «Se consideriamo che sui dodici treni complessivamente presi in esame salgono giornalmente quasi 4.000 utenti si evidenzia tutta la gravità del perdurare di questa difficile situazione che è stata ripetutamente segnalata ai vettori interessati e portata a conoscenza dei servizi ferroviari delle regioni Emilia - Romagna e Veneto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolari in crisi sulla tratta Verona - Bologna: ritardi e annullamenti all'ordine del giorno

VeronaSera è in caricamento