rotate-mobile
Cronaca San Martino Buon Albergo / Piazza del Popolo

Contraffatta la birra di Homer Simpson: 12000 confezioni sequestrate dalla Finanza

La bevanda resa celebre dalla serie animata "The Simpsons" è stata trovata in commercio in diversi esercizi del veronese. Il marchio però è di proprietà della Twentieth Century Fox ed è legittimamente stampato solo sulle confezioni in vendita presso gli Universal Studios di Orlando, in Florida.

Le confezioni riportavano il classico segno distintivo, la lettera R cerchiata, che certifica la regolare registrazione di un marchio. Il prodotto era noto e conosciuto, visto che il principale consumatore di quella birra, la "Duff Beer", è Homer Simpson, il particolare capo famiglia della nota serie di animazione statunitense, "The Simpsons".

Ma nessuna registrazione o autorizzazione era stata concessa per la produzione e la commercializzazione di una birra, venduta in bottiglie e lattine da 33 centilitri, la cui etichetta riproduceva peraltro in toto, le immagini realizzate presso gli studi della nota casa cinematografica americana Twentieth Century Fox, ideatrice e detentrice dei diritti di sfruttamento sulla birra di Homer e legittimamente stampate solo sulle confezioni in vendita presso gli Universal Studios di Orlando, in Florida.

La Guardia di Finanza di Verona, dopo aver riscontrato l’irregolare commercializzazione del prodotto in alcuni esercizi commerciali di Bussolengo, Cerea, Belfiore e Villafranca di Verona (VR), ha proseguito gli accertamenti presso un deposito di distribuzione di San Martino Buon Albergo (VR), e poi nei confronti di due importatori della bevanda in Italia, a Torino e San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì-Cesena.

Complessivamente, sono state sequestrate quasi 12.000 confezioni, tra bottiglie e lattine e, contestualmente, è stata accertata la commercializzazione irregolare di altre 96.000 confezioni. I responsabili della truffa commerciale sono stati segnalati alle competenti Autorità Giudiziarie, per la vendita di prodotti riportanti segni mendaci, idonei a trarre in inganno l'acquirente a causa della indiscutibile somiglianza con il prodotto originale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffatta la birra di Homer Simpson: 12000 confezioni sequestrate dalla Finanza

VeronaSera è in caricamento