rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Cappello

Verona, battuti a tappeto i negozi del centro: sequestrate oltre 3mila luminarie di Natale pericolose

Ingente quantità di prodotti nocivi per la salute ma, soprattutto, pericolosi per l'incolumità in quanto realizzati in modo non conforme. L'utilizzo di luci non sicure provoca ferquenti incendi. Trovati anche 33 accessori di abbigliamento contraffatti

Arriva il Natale e con se' porta la tradizione di giocattoli, regali e luminarie illegali. Venerdì scorso la guardia di finanza di Verona, durante un servizio in materia di contraffazione e di controllo della sicurezza dei prodotti venduti sul mercato, hanno sequestrato 3mila 140 luci e 70 metri di tubi luminosi utilizzati per addobbi natalizi, commercializzati in violazione alle disposizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente.

Il controllo è stato effettuato nei confronti di un cittadino cinese, titolare di un esercizio commerciale localizzato in pieno centro storico, dedito alla vendita di articoli per la casa e accessori per l’abbigliamento. I finanzieri hanno sequestrato l’ingente quantità di prodotti nocivi per la salute del consumatore ma, soprattutto, pericolosi per la sua incolumità in quanto realizzati in modo non conforme alle prescrizioni di legge sulla compatibilità elettromagnetica. Accade frequentemente, infatti, che l’utilizzo di luci natalizie provochi incendi nelle abitazioni mettendo a repentaglio la vita di intere famiglie e l’integrità delle abitaL'utilizioni private.

Nel corso del medesimo controllo sono stati sequestrati anche 33 accessori per l’abbigliamento contraffatti riproducenti note griffes quali Gucci, Desigual e Burberry. La presenza di prodotti riproducenti marchi registrati ha determinato la responsabilità penale del responsabile della vendita per i reati di contraffazione e ricettazione e la conseguente denuncia alla magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, battuti a tappeto i negozi del centro: sequestrate oltre 3mila luminarie di Natale pericolose

VeronaSera è in caricamento