rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Via Lungolago

Verona, avarie del motore, escursioni finite male e manifestazioni: 31 soccorsi in lago in sei mesi

Operazione litorale sicuro. Il 2 agosto Sos da una piccola imbarcazione con tre cittadini olandesi, alla deriva davanti alle "Grotte di Catullo". Il 3 agosto un gommone aveva preso fuoco ad un miglio dal porto di Pacengo

Il salvataggio di due giovani veronesi sul Garda, da parte della Squadra Nautica della polizia, è l'ultimo di una lunga serie di servizi effettuati dagli agenti. Nel corso del mese di luglio si sono susseguiti tre interventi per alcuni danneggiamenti avvenuti fra imbarcazioni italiane e straniere, nonché il soccorso di un natante con cinque persone a bordo che aveva riportato un’avaria al motore e di un’altra barca presa a noleggio con otto persone a bordo che si era capovolta a causa del temporale abbattutosi sul lago e quindi dell’imponente moto ondoso provocato dal forte vento.

Anche nel mese di agosto sono stati portati a termine diversi interventi di soccorso: il 2 agosto per una piccola imbarcazione con tre cittadini olandesi, alla deriva davanti alle "Grotte di Catullo" per un’avaria al motore, e il 3 agosto ad un miglio dal porto di Pacengo per un gommone con un principio di incendio. Ulteriori interventi sono stati poi effettuati sui litorali dei comuni di Peschiera, Castelnuovo e Lazise a causa di parecchie unità da diporto spiaggiate per il forte vento e per i temporali abbattutisi sul lago di Garda nell’ultimo periodo. In sintesi, dall’inizio dell’anno, l’attività della Squadra Nautica riporta i bilancio di 322 persone identificate, 185 imbarcazioni controllate, 26 multe, 10 recuperi di imbarcazioni e 31 persone soccorse, 9 denunce a vario titolo e 44 manifestazioni monitorate.

Non solo, appunto, soccorso. Infatti, sabato sera, dalle 18 fino alle 23 circa, il personale di Peschiera sarà di nuovo impegnato per garantire la sicurezza sul lago e precisamente nello specchio d’acqua davanti alle rive del comune di Lazise dove si terrà la finale delle "Regate delle Bisse". Le varie imbarcazioni, che rappresentano alcuni dei Comuni rivieraschi della sponda veronese e bresciana del lago, si contenderanno la “Bandiera del Lago 2014”. Questa storica competizione remiera, molto pubblicizzata e sentita sul lago, costituisce un grande richiamo per il pubblico, motivo per cui è stato predisposto un servizio specifico con la motovedetta al fine di salvaguardare oltre che l’incolumità dei rematori anche quella degli altri turisti e diportisti che assistono all’evento, evitando in particolar modo che durante la manifestazione, barche private interferiscano nello spazio d’acqua in questione, scongiurando quindi eventuali incidenti nautici e salvaguardando pertanto la sicurezza dei presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, avarie del motore, escursioni finite male e manifestazioni: 31 soccorsi in lago in sei mesi

VeronaSera è in caricamento