Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Verona, autobus gratuiti contro lo smog: per due fine settimana si potrà viaggiare gratis

Sarebbero confermati i due weekend natalizi in cui Atv permetterà di viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici. Arrivato l'ok anche dal Comune

Il 19, il 20, il 26 e il 27 dicembre 2015 i mezzi pubblici di Verona e provincia dovrebbero essere gratuiti per tutti. Anche a Verona si è deciso di adottare questa misura per combattere, almeno in parte, l'inquinamento che in questo autunno sta ammorbando l'aria della Pianura Padana.

La proposta era già arrivata dalla Provincia e anche il Comune di Verona si era dimostrato favorevole. Ora, a metà dicembre, il sindaco ha dato il suo benestare alla relazione prodotta da Atv sull'iniziativa e quindi mancherebbe solo la ratifica della Giunta comunale.

Dunque, sabato 19 e domenica 20 si potrà raggiungere la città di Verona viaggiando gratuitamente sugli autobus Atv; l'iniziativa dovrebbe ripetersi sabato 26 e domenica 27. Come segnala L'Arena, l'azienda di trasporti ha calcolato un mancato guadagno di circa 30mila euro al giorno per un totale di 120mila euro. Nella relazione presentata dal presidente Massimo Bettarello si legge però che Atv sarebbe in grado di sostenenere questi mancati introiti in base alle proiezioni effettuate sul bilancio 2015, che dovrebbe essere positivo.

Ovviamente, e le istituzioni ne sono ben consce, non saranno questi due fine settimana di bus gratuiti a risolvere il problema dell'inquinamento, ma l'iniziativa si inserisce in un più ampio piano di sensibilizzazione sui temi dell'ecologia e della mobilità sostenibile.

Inoltre, in una nota stampa, il Comune di Verona rende noto che dal 21 dicembre sarà esteso il divieto di circolazione ai veicoli Euro 1 a benzina:

Facendo seguito alle decisioni assunte dal Tavolo tecnico zonale provinciale del 9 dicembre scorso per il contenimento degli episodi acuti di inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili (PM10), in considerazione del persistere di condizioni meteo stabili che determinano il peggioramento della qualità dell'aria, da lunedì 21 dicembre entrerà in vigore una nuova ordinanza che sospende la finestra di libera circolazione per le no kat durante il periodo natalizio e, rispetto alla precedente ordinanza, estende il divieto di circolare anche ai veicoli Euro 1 benzina, auto e moto. Il divieto di circolazione su tutto il territorio comunale sarà in vigore fino al 13 maggio 2016, dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17.30. Il divieto riguarda le seguenti categorie di veicoli: autoveicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2; motoveicoli e ciclomotori Euro 0 ed Euro 1.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, autobus gratuiti contro lo smog: per due fine settimana si potrà viaggiare gratis

VeronaSera è in caricamento